Panino con arrosto, ideale per un pasto informale e veloce

28 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Il panino con arrosto, nonostante la sua semplicità e velocità di preparazione, può essere considerato un pasto completo che non ha nulla da invidiare ai piatti più elaborati e sostanziosi. Basta poco per trasformare un pranzo veloce e dell’ultimo minuto in una pausa golosa e salutare: l’importante è scegliere ingredienti di prima qualità e puntare sul loro giusto bilanciamento ad esempio unendo alle proteine della carne bianca, i grassi del formaggio e le fibre delle verdure. Ovviamente gli abbinamenti possono essere infiniti: si possono aggiungere verdure cotte, o altri tipi di salumi e salse in grado di rendere il ripieno del vostro panino ancora più morbido. Se però cercate sapori semplici e al tempo stesso soddisfacenti al palato, optate per dell’arrosto, scegliete un formaggio dolce come lo svizzero emmentaler e infine completate con una nota di freschezza aggiungendo qualche foglia di lattughino. Quanto al pane, prediligete dei panini come le ciabatte senza troppa mollica e dalla superficie croccante e friabile. Per rendere il vostro panino ancora più allettante potete passarlo sotto il grill per un paio di minuti prima di servirlo.

Preparazione Panino con arrosto

  1. Dividete il panino a metà e ricoprite la base con lattughino precedentemente lavato e asciugato dell’acqua in eccesso. Aggiungete un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Procedete, unendo le fettine di formaggio Emmentaler e l’arrosto di tacchino (utilizzate all’incirca tre fette di formaggio e tre fette di salume per ciascun panino).
  3. Completate con il lattughino rimanente, un filo d’olio e richiudete il vostro panino.

Variante Panino con arrosto

Potete sostituire il lattughino con foglie di spinacino baby e l’Emmentaler con formaggio cremoso spalmabile.

I commenti degli utenti