Panino con la salsiccia, ricco e saporito

22 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Il panino con la salsiccia è uno street food molto apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un panino aperto a metà e farcito con salsiccia e accompagnato con verdure come broccoli, peperoni, cipolle, insalata o pomodoro. I più golosi possono inoltre sbizzarrirsi con svariate salse, scegliete fra ketchup, salse a base di maionese e senape. Le salsicce più consumate sono quelle di suino e bovino, molto saporite e corpose, ma è possibile utilizzare anche salsicce di pollo e tacchino, più delicate e leggere. La salsiccia può essere cotta in svariati modi: al forno, in padella, sulla piastra o anche bollita. In giro per l’Italia si trovano ottime salsicce artigianali, prodotte da mani esperte e da antiche tradizioni contadine. Il panino alla salsiccia è ottimo per una cena improvvisata con gli amici o da consumare durante un barbecue. Con la salsiccia è possibile realizzare svariate preparazioni fra antipasti, primi piatti e secondi. Attenzione solo al tipo di cottura, perché essendo già molto ricca di grassi e sapida, è meglio non aumentare di troppo il suo consistente apporto calorico.

Preparazione Panino con la salsiccia

  1. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Dividete il broccolo in cimette, lavatelo e fatelo cuocere nella pentola per 5 minuti, quando è cotto scolatelo.
  2. Preriscaldate una padella a fuoco vivace per alcuni minuti. Adagiatevi le salsicce e fatele cuocere per circa 15 minuti girandole spesso. Toglietele dalla padella e tenetele in caldo.
  3. In una padella scaldate un cucchiaio di olio con il peperoncino e l’aglio e fate insaporire i broccoletti.
  4. Aprite i panini e adagiateli con la parte intera sulla padella dove avete cotto le salsicce ancora rovente. Fateli abbrustolire per pochi minuti, poi farciteli con i broccoli e la salsiccia.
Servite caldissimi.

I commenti degli utenti