Panino con tacchino: per la merenda

22 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il panino con tacchino è una merenda semplice da realizzare e può sostituire un pranzo se ci si trova all’aperto. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un pasto il più possibile bilanciato e completo potete optare per un mescolare in un panino un salume a formaggio e verdure. Per esaltare al massimo il sapore della carne scegliete un pane integrale o ai cereali in modo da combinare le proteine del tacchino con zuccheri poco raffinati. Per un tocco di freschezza potete aggiungere qualche foglia di insalata, pomodori maturi e, perché no, qualche fetta di cipolla. Se non amate consumare la cipolla cruda potete o sostituirla con una marmellata di cipolle o aggiungere qualche fetta di cetriolo. E ora sbizzarritevi con le salse e i formaggi: per un panino morbido al punto giusto l’ideale è utilizzare un formaggio spalmabile o sostituirlo con formaggi come la crescenza o lo stracchino. In alternativa potete scegliere formaggi più consistenti da riscaldare al grill. Noi abbiamo mescolato il formaggio spalmabile con l’avocado e inserito un paio di fette sottili di provola.

Preparazione Panino con tacchino

  1. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e ricavate la polpa di avocado e frullatela con il formaggio spalmabile. Riscaldate leggermente una padella e una volta tagliati i panini tostateli nella parte interna. Spalmate il composto di formaggio e avocado.
  2. Lavate le foglie di lattuga, i pomodori e tamponateli con un foglio di carta da cucina. Affettate i pomodori in fettine sottili e condite il tutto con olio, sale e pepe. Sbucciate la cipolla e affettatela.
  3. Farcite i panini con l'insalata, la provola, il tacchino, il pomodoro, la cipolla e altra insalata. Chiudete i panini e portate in tavola.

Variante Panino con tacchino

Sostituite la lattuga con  le foglie di spinacino.

I commenti degli utenti