Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Panino con würstel

Panino con würstel

Il panino con würstel è uno street food della cucina tedesca, adesso diffuso in tutto il mondo, a base di würstel, crauti, salse, racchiusi in un panino.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 13 Giugno 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il panino con i würstel è uno sfizioso street food di origine tedesca e ormai diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un würstel di suino accompagnato dai crauti, reso gustoso da salse come il ketchup o la senape e racchiuso in un soffice panino. È possibile realizzare in casa sia il pane che i crauti, ma sono ottimi anche i prodotti già pronti dei supermercati. Produrre in casa i crauti richiede almeno 3 giorni di tempo in quanto per prepararli è fondamentale che il cavolo cappuccio tagliato molto finemente venga lasciato a macerare sotto un peso. Se non amate i würstel di suino potete scegliere quelli di pollo o di tacchino, grandi o piccoli, semplici o affumicati, a seconda dei vostri gusti. A seconda delle preferenze la cottura dei würstel può avvenire su una piastra rovente oppure possono essere bolliti per pochi minuti. Il panino con i würstel è perfetto sia per una serata improvvisata fra amici che per una cena sfiziosa in famiglia. Servitelo con un’insalata di patate alla tedesca o un’insalata verde. Se amate lo street food provate anche il lobster roll e l’hot dog americano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 4320 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Panino con würstel

  1. Preparate i crauti: mondate i cavoli e affettateli finemente, metteteli in una terrina e aggiungete 6 cucchiai di sale. Copriteli con un peso e fateli riposare così per 2 o 3 giorni, in modo che l'acqua della verdura li ricopra. Scolateli prima di utilizzarli.

  2. Mettete i crauti un una padella con un filo di olio e un pizzico di sale, pepe e fateli scaldare brevemente.

  3. Incidete i wurstel in più punti e lessateli in acqua bollente per 5 minuti, poi scolateli. Dividete a metà i panini e fateli tostare su una piastra per pochi minuti. Rosolate i  würstel  sulla stessa piastra rovente. Componete i panini con il würstel, il ketchup o la senape e completate con i crauti.

Servite caldi.