Panna da cucina fatta in casa

20 maggio 2014

Ingredienti per 6 persone

La panna è la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per affioramento spontaneo a riposo. Per accelerare e ottimizzare i tempi, nelle grandi aziende si procede con la centrifugazione. Durante questo procedimento le molecole di grasso, presenti nel latte fresco, si separano e si ottiene un prodotto che contiene circa il 30% di grassi. La panna è un ingrediente presente in molte ricette: in pasticceria è impiegata per confezionare gelati, dolci, mousse e semifreddi. Molto utilizzata anche la panna da cucina: questo prodotto, più denso, solitamente è adoperato per arricchire pietanze salate. Realizzare la panna da cucina in casa è semplice, la preparazione è molto veloce e il procedimento è simile a quello della maionese.

Preparazione Panna da cucina

  1. Come preparare la panna da cucina in casaVersate il latte in un contenitore alto insieme a 1 pizzico di sale.
  2. Come preparare la panna da cucina in casaAzionate il frullatore a immersione e iniziate a far incorporare aria al latte. Contemporaneamente versate l'olio di girasole a filo. Dopo qualche minuto la panna inizia a montare. Lavoratela fino a ottenere la consistenza desiderata: per ottenere un prodotto più denso continuate a frullare. Prima di utilizzarla, fate rassodare la panna in frigorifero per 1 ora.
Potete utilizzare la panna per arricchire torte salate, primi piatti o vellutate.

Variante Panna da cucina

Aggiungete spezie o erbe aromatiche a piacere. Sostituite l'olio di semi di girasole con olio di semi di arachide o di riso, è importante che sia un olio delicato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti