Papas y chorizo, sapori messicani

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
31 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Papas y chorizo è un secondo piatto saporito e gustoso tipico della cucina messicana. Il chorizo è un salume spagnolo dal sapore intenso e aromatizzato, una via di mezzo tra il salame e la salsiccia, tritato e stagionato diversamente a seconda delle zone di produzione e condito con pepe e paprika, dolce o piccante, da cui prende il colore caratteristico. Riuscire a trovare il chorizo non è sempre così semplice, per questo potete realizzarlo, come in questa ricetta, usando salsicce di maiale, aggiungendo un mix di peperoncini e spezie fatto in casa, tra cui origano, cumino e paprika e facendo riposare il preparato per circa 6 ore: la lunga marinatura conferisce alle salsicce gli stessi aromi e profumi del tipico salume iberico. Per una riuscita impeccabile scegliete patate a pasta gialla, contengono pochi zuccheri e trattengono bene l’umidità rimanendo compatte. Servite papas y chorizo accompagnato da tortillas fatte in casa a base di farina, lievito, olio e sale per una cena in perfetto stile messicano.

Preparazione Papas y chorizo

  1. papas y chorizo 01Mettete nel mixer i peperoncini rossi e i peperoncini gialli lavati e tagliati.
  2. papas y chorizo 03Aggiungete l'aglio, l'origano, il coriandolo in semi, il cumino, l'aceto di mele, la paprika e frullate il tutto.
  3. papas y chorizo 04In una ciotola capiente unite il composto alle salsicce di maiale private del budello, mescolate velocemente e mettete a marinare in frigo per 6 ore circa.
  4. papas y chorizo 05Lavate la patata, tagliatela a tocchi e affettate la cipolla finemente.
  5. papas y chorizo 06Versate 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, la patata e un pizzico di sale; aggiungete un bicchiere d'acqua e continuate la cottura.
  6. papas y chorizo 07Unite il composto di salsicce e cuocete a fiamma media per 20 minuti circa.
Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti