Pappardelle con sugo di coniglio

16 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Le pappardelle con sugo di coniglio sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica. La carne di coniglio è magra e poco calorica, contiene molte proteine e una discreta quantità di potassio, ferro e fosforo. Le pappardelle con sugo di coniglio non presentano grandi difficoltà nell’esecuzione, soprattutto se si utilizza la carne di coniglio già disossata. Se non avete la possibilità di acquistare il coniglio già disossato, per questa preparazione occorre mezzo coniglio, dal quale si ricavano circa 400 g di polpa, la quantità utilizzata nella nostra ricetta. Per ottenere un ottimo sugo di coniglio occorre tagliare la carne in modo omogeneo, lasciarla insaporire in un soffritto con olio extravergine di oliva, sedano, carota, cipolla, aglio e rosmarino tritato, poi si aggiungono il concentrato di pomodoro e l’alloro, che rendono la carne ancor più saporita. Per questa ricetta abbiamo scelto le pappardelle all’uovo, ma potete scegliere anche un altro formato di pasta. Per una variante più leggera della nostra proposta potete utilizzare, ad esempio, delle tagliatelle realizzate con semola di grano duro e acqua.

 

Preparazione Pappardelle al sugo di coniglio

  1. Step 1 pappardelle con sugo di coniglioSciacquate abbondantemente il coniglio sotto l'acqua corrente fredda, quindi asciugatelo perfettamente e tagliatelo a cubetti molto piccoli con un coltello. Sbucciate la carota, la cipolla ed eliminate filamenti più legnosi del sedano; tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. Tritate molto finemente anche il rosmarino.
  2. Step 2 pappardelle con sugo di coniglioVersate dell'olio in un'ampia padella, aggiungete il rosmarino tritato, le verdure e l'aglio, sbucciato e schiacciato. Fate insaporire a fuoco molto basso per 3-5 minuti.
  3. Step 3 pappardelle con sugo di coniglioAggiungete il coniglio e le foglie di alloro, regolate di sale, fate cuocere a fiamma moderata fino a quando il coniglio è ben rosolato. Sfumate con il vino bianco e lasciate che evapori l'alcol.
  4. Step 4 pappardelle con sugo di coniglioEliminate l'aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite con un bicchiere di acqua calda circa. Proseguite la cottura, a fuoco bassissimo, con un coperchio, per circa 30-40 minuti, o finché il sugo è ristretto. Infine regolate di sale se necessario e aggiungete del pepe a piacere. Aggiungete acqua calda all'occorrenza, solo se necessario. Cuocete le pappardelle in acqua bollente salata, scolatele e conditele con il sugo di coniglio.
 
Servite calde.

I commenti degli utenti