Paris brest alle fragole, un dolce della cucina parigina

25 marzo 2016
di Ambra Romani

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Coroncina di pasta choux "Paris brest"

  1. In un tegame, portate a ebollizione l'acqua con un pizzico di sale e uno di zucchero. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate con la frusta fino a farlo sciogliere completamente.
  2. Quando l’acqua ricomincia a bollire, spostate il tegame dal fuoco e mettete nella pentola la farina. Continuate a mescolare energicamente per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  3. Trasferite l’impasto nella planetaria e incorporate le uova, uno per volta. Lavorate fino a ottenere una crema omogenea. Lasciatela raffreddare e mettetela in un sac à poche.
  4. Rivestite la teglia con carta forno e formate dei bignè, affiancandoli e creando una corona. Infornate a 190 °C per 35-40 minuti. Spegnete il forno e lasciatela all'interno per 5 minuti.
  5. In una ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone fino a ottenere una crema liscia. Lasciatela rassodare in frigo e poi trasferitela nel sac à poche.
  6. Lavorate in un’altra ciotola il mascarpone con la purea di fragole e con la confettura. Ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo rassodare in frigorifero e poi mettetelo in un sac à poche.
  7. Quando la corona di bignè sarà completamente fredda, tagliatela a metà, orizzontalmente, facendo attenzione a non romperla. Sistematela sul piatto da portata e farcitela con le due creme, alternandole, e con il cioccolato a scaglie.
  8. Chiudete la corona di bignè con la parte superiore e riempite il foro centrale con le due creme rimaste e con le fragole intere.
Completate con una spolverata di zucchero a velo e portate in tavola.

Consigli dello chef

Per ottenere una corona di bignè perfetta, capovolgete una ciotola sulla carta forno e tracciatene il contorno con un pennarello. Prima di procedere, però, girate la carta dall'altro lato in modo che il tratto non entri a contatto con la pasta choux.

I commenti degli utenti