Parmigiana di patate bianca

13 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La parmigiana di patate è una ricetta economica, semplice da preparare e davvero gustosa. È una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane ed è una ricetta adatta a essere portata in tavola durante tutte le stagioni dell’anno. Una delle caratteristiche che rendono davvero unica la parmigiana di patate è l’utilizzo di ingredienti di qualità: scegliete patate a pasta gialla sode e non troppo grandi, mozzarella freschissima, un buon prosciutto cotto e besciamella fatta in casa. Un vantaggio di questa preparazione sta nel fatto che non è necessario lessare le patate ma è sufficiente cuocerle direttamente in teglia: si risparmia così molto tempo. La parmigiana di patate è un piatto che può essere preparato in anticipo e scaldato all’ultimo momento oppure cotto all’arrivo degli ospiti. Per una variante ancor più saporita sostituite la mozzarella con provola affumicata e il prosciutto con lo speck.

Preparazione Parmigiana di patate

  1. Preparare la besciamella come mostrato nella video ricetta di Agrodolce.
  2. Parmigiana di patate - le patateLavate le patate, sbucciatele e tagliatele con un coltello affilato a fettine sottili. Disponete la mozzarella in un colino per garantire che il siero coli e la mozzarella risulti meno umida. Tagliatela a fette.
  3. Parmigiana di patate - primo strato di patatePreriscaldate il forno a 200 °C. Sul fondo di una pirofila versare qualche cucchiaio di besciamella, realizzate un primo strato di patate sovrapponendole leggermente fra loro. Regolate di sale e pepe.
  4. Parmigiana di patate - secondo strato con mozzarella e prosciuttoAggiungete altra besciamella, realizzare uno strato di prosciutto cotto e disponete le fette di mozzarella. Regolate di sale e pepe e spolverizzate con abbondante parmigiano. Proseguite alternando strati di patate e prosciutto e mozzarella.
  5. Parmigiana di patate - ultimo strato di parmigianoCompletate la parmigiana con uno stato di patate, aggiungete la besciamella rimanente e spolverizzate con il parmigiano. Infornate per circa 50 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

I commenti degli utenti