Parmigiana di cavolfiore: l’alternativa autunnale

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
10 novembre 2017

Ingredienti per 6 persone

La parmigiana di cavolfiore è una variante autunnale della classica parmigiana di melanzane ideale per preparare una cena gustosa e salutare. Si tratta di un piatto economico e semplice da realizzare, composto da strati di cavolfiore lessato alternati a mozzarella, pancetta croccante, emmental e besciamella. In questo caso, abbiamo mondato il cavolfiore, tolto le foglie esterne e, dopo averlo tagliato a cime grosse, cucinato al vapore fino a quando non è risultato tenero. Altra strada percorribile è quella di affettare più sottile il cavolfiore e cuocerlo direttamente in forno con tutti gli altri ingredienti per 45 minuti. Per ottenere un risultato filante abbiate però cura di lasciare la mozzarella ad asciugare in uno scolapasta, altrimenti rilascerà troppa acqua in cottura. Le varianti della parmigiana di cavolfiore sono tantissime: è possibile per esempio prepararla con il sugo, utilizzando la salsa di pomodoro, oppure cambiare il mix di formaggi. Per una versione più ricca, provate ad aggiungere provola e salsiccia. La parmigiana di cavolfiore è perfetta anche per chi ha problemi di intolleranze o allergie al pomodoro. Se non amate il cavolfiore, è sempre possibile utilizzare, oltre alle classiche melanzane, le zucchine, da friggere o da grigliare. Provate anche la  parmigiana bianca di patate, la parmigiana bianca di melanzane e quella di pesce spada se amate questo tipo di preparazione.

Preparazione Parmigiana di cavolfiore

  1. parmigianadicavolfiore_1Imburrate una pirofila capiente dai bordi alti. Formate il primo strato della parmigiana adagiando parte del cavolfiore sul fondo. Regolate di sale e pepe e spolverizzate con una manciata di pangrattato e una di parmigiano.
  2. parmigianadicavolfiore_2Continuate aggiungendo qualche tocchetto di mozzarella, parte della pancetta precedentemente rosolata in un padella antiaderente e parte dell'emmentaler. Terminate lo strato con qualche cucchiaio di besciamella.
  3. parmigianadicavolfiore_3Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti. Cuocete in forno già caldo a 250°C per 45 minuti.
Servite calda.

Variante Parmigiana di cavolfiore

Potete sostituire il cavolfiore con il cavolo romanesco e la mozzarella con la scamorza.

I commenti degli utenti