Parmigiana di pesce spada: secondo di pesce

25 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La parmigiana di pesce spada è una variante di pesce della tradizionale parmigiana di melanzane. Perfetto da preparare in anticipo questo secondo piatto è unisce un gusto intenso a una estrema facilità nella preparazione. Scegliete di portarlo in tavola durante una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. Per questa preparazione occorrono pochi ingredienti: melanzane, passata di pomodoro, pesce spada e parmigiano grattugiato. Procuratevi del pesce freschissimo e assicuratevi di comperare melanzane sode che non presentino segni di avvizzimento. Preferite una passata di pomodoro fatta in casa o, se in stagione realizzatene di freschissima con pomodori ramati o datterini. La parmigiana di pesce spada si presta a diverse varianti: in questa versione leggera abbiamo preferito cuocere le melanzane su una bistecchiera, ma se non volete rinunciare alla tradizione potete friggerle in abbondante olio di semi.

Preparazione Parmigiana di pesce spada

  1. Step 1 parmigiana di pesce spadaPer preparare il sugo di pomodoro: pelate l'aglio e schiacciatelo. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio e fate insaporire per pochi istanti. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, o finché il sugo si è ben ristretto. A fine cottura aggiungete a piacere dell'origano secco (o basilico fresco) ed eliminate l'aglio.
  2. Step 2 parmigiana di pesce spadaLavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciolo e affettatele. Salatele e adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto e ponete sopra un peso, lasciatele così per almeno 1 ora. In questo modo le melanzane perdono il liquido di vegetazione e parte dell'amaro. Sciacquate le fette sotto l'acqua corrente, asciugatele accuratamente con carta da cucina e cuocetele su entrambi i lati su una bistecchiera rovente.
  3. Step 3 parmigiana di pesce spadaVersate qualche cucchiaio di sugo in una pirofila, quindi formate uno strato omogeneo con le melanzane grigliate, mettete sopra il pesce spada tagliato in fette sottili e una manciata di parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Step 4 parmigiana di pesce spadaFormate l'ultimo strato con le melanzane, la passata di pomodoro e il parmigiano. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o finché la parmigiana non è ben dorata in superficie.
 
Fate intiepidire prima di servirla.  

Variante Parmigiana di pesce spada

Per un piatto più gustoso friggete le melanzane.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti