Parmigiana di zucca con pomodoro

17 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La parmigiana di zucca è una versione autunnale della più nota parmigiana di melanzane. Quando questi ortaggi non sono di stagione non si deve rinunciare alla bontà di questo secondo piatto: si possono sostituire le melanzane con patate, zucca o carciofi. Per realizzare questa ricetta preferite una zucca napoletana dalla quale si posso ricavare fette larghe facili da tagliare e da friggere. Per i formaggi, la scelta della scamorza è da preferirsi alla mozzarella o al fiordilatte perché latticini troppo umidi rischiano di rilasciare troppa acqua in cottura e di bagnare la preparazione. La scamorza o la provola, invece, donano un tocco filante che ben si abbina alla croccantezza della zucca. Le varianti della parmigiana di zucca sono tantissime: è possibile per esempio prepararla in bianco, utilizzando salsa besciamella densa invece della salsa di pomodoro. Provate ad aggiungere un mix di formaggi differenti: provola affumicata e pecorino per una versione più saporita, gorgonzola e mascarpone per una variante più ricca. Potete scegliere di non friggere la zucca per una parmigiana meno calorica: affettata più sottile la zucca si adatta ad essere cotta direttamente in forno per 40 minuti.

Preparazione Parmigiana di zucca

  1. Parmigiana_di_zucca_step2In una padella dai bordi alti fate scaldare l’olio di semi. Private la zucca della scorza e dei semi, tagliate la polpa a fette spesse circa 5 mm. Disponete la farina in un piatto capiente e infarinate le fette di zucca su entrambi i lati.
  2. Parmigiana_di_zucca_step3Quando l'olio ha raggiunto la temperatura, friggete poche fette di zucca per volta. Continuate la cottura fino a che non sono dorate. Scolatele e disponetele su un piatto ricoperto da carta assorbente e tenete da parte.
  3. Parmigiana_di_zucca_step1Affettate sottilmente la scamorza: potete utilizzare una mandolina o un pelapatate.
  4. Parmigiana_di_zucca_step4Preparate il sugo di pomodoro: in una casseruola fate riscaldare l'olio di oliva, aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e lasciate rosolare. Quando l'aglio è dorato, aggiungete la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua. Regolate di sale e pepe e unite qualche foglia di basilico. Fate cuocere per circa 20 minuti.
  5. Parmigiana_di_zucca_step5Riscaldate il forno a 180°C. In una teglia appena unta disponete uno strato di zucca, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Continuate aggiungendo qualche fetta di scamorza e una manciata di parmigiano. Continuate a confezionare il piatto alternando la zucca al condimento fino ad esaurire gli ingredienti. Completate con parmigiano spolverizzato. Infornate per circa 20 minuti, ultimate la cottura con il grill per 5 minuti per un risultato croccante.
Servite calda.

I commenti degli utenti