Home Ricette Primi piatti Pasta Passatelli asciutti con salsiccia e radicchio

Passatelli asciutti con salsiccia e radicchio

I passatelli asciutti sono un piatto della cucina emiliano-romagnola, in questa ricetta sono serviti con un sugo a base di salsiccia e radicchio.

di Genny Gallo • Pubblicato 18 Ottobre 2015 Aggiornato 18 Ottobre 2022

I passatelli sono un piatto tipico della cucina romagnola. In questa ricetta sono conditi con un sugo robusto di salsiccia e radicchio ma voi potete personalizzarlo a vostro piacimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Passatelli asciutti

  1. Preparate l’impasto dei passatelli. Impastate il pane con il Parmigiano, le uova e la noce moscata.

  2. passatelli 1

  3. Fate passare l’impasto in uno schiacciapatate a fori larghi, o in un torchio della pasta o utilizzate l’apposito strumento.

  4. passatelli-2

  5. Mondate il radicchio, eliminate le foglie esterne e tagliatelo sottilmente. Mondate e tagliate la cipolla sottilmente, fatela rosolare nel burro. Toglietela e tenetela da parte. Nella stessa padella rosolate la salsiccia sbriciolata, fino a che è ben cotta. Tornate ad unire la cipolla e il radicchio e lasciate che la verdura appassisca.

  6. passatelli-3

  7. Lessate i passatelli in acqua salata, scolateli appena vengono a galla e uniteli al condimento. Fateli saltare velocemente e servite caldissimi.

  8. passatelli-4

Variante Passatelli asciutti

Se vi piacciono i passatelli ecco altre ricette:

Come nascono i passatelli?

I passatelli nascono per utilizzare quello che c’era a disposizione in campagna, come alternativa alla classica stracciatella in brodo, ma si sono poi meritati una posizione di tutto rispetto nella tradizione culinaria dell’Emilia Romagna, grazie al loro sapore unico. Nella cucina moderna vengono spesso serviti anche nella versione asciutta (non in brodo), con condimenti vari e stagionali, come in questo caso. Piatto certamente corroborante e sostanzioso, i passatelli si ottengono facendo passare un impasto di pane grattugiato e formaggio parmigiano dai fori del classico ferro per passatelli, o in tempi più moderni, attraverso la borchia di un torchio per la pasta. Tradizionalmente devono avere una lunghezza di circa 6 cm, non mancano sia versioni casalinghe di più modeste dimensioni sia passatelli molto più lunghi.