Pasta 4 formaggi con salsiccia, un primo piatto sostanzioso

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Pasta
  • bassa
  • 25 minuti
  • 580 per 100 g
  • Ricetta economica
2 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

La pasta 4 formaggi con salsiccia è la variante più ricca di uno dei primi piatti più conosciuti della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una ricetta molto versatile perché si può preparare con differenti tipologie di formaggio e mescolando, seguendo il proprio gusto, consistenze e sapori per ottenere il risultato più gradito. Aumentando la dose di formaggi erborinati la pietanza risulta più forte e saporita mentre, selezionando formaggi a pasta semidura dolci, come l’emmental o gruviera, si ha un piatto più delicato che sarà apprezzato anche dai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo scelto pecorino, emmental, gorgonzola, fontina e, per donare alla preparazione un gusto più deciso, abbiamo unito agli ingredienti dei pezzettini di salsiccia rosolata nell’olio extravergine di oliva. In questo caso, serviamo la pasta subito dopo averla saltata in padella con il condimento. Se preferite, potete prepararla in anticipo e servila gratinata, aggiungendo sulla superficie dei tocchetti di mozzarella, il parmigiano e un cucchiaio di pangrattato per favorire la formazione di una crosticina dorata. La ricchezza degli ingredienti rende questa preparazione perfetta per le fredde giornate del periodo autunnale e invernale. Tuttavia, potete prepararla anche durante il periodo estivo scegliendo formaggi meno calorici o poveri di grassi ed eliminando i tocchetti di salsiccia. In ogni caso, tutti ne andranno matti.

Preparazione Pasta 4 formaggi con salsiccia

  1. pasta-4-formaggi-e-salsiccia-1In una padella, rosolate il ripieno delle salsicce sbriciolato in un filo di olio extravergine di oliva.
  2. pasta-4-formaggi-e-salsiccia-2Sfumate con il vino bianco e lasciate da parte.
  3. pasta-4-formaggi-e-salsiccia-3In un'altra padella, sciogliete il burro. Aggiungete il latte, la panna e tutti i tipi di formaggi ridotti a pezzetti o grattugiati. Mescolate fino a quando i formaggi non si sono completamente sciolti.
  4. pasta-4-formaggi-e-salsiccia-4Versate la salsa al formaggio nella padella con la salsiccia.
  5. pasta-4-formaggi-e-salsiccia-5Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e saltatela in padella.
Servite la pasta calda spolverizzando con pepe e parmigiano reggiano.

Variante Pasta 4 formaggi con salsiccia

Potete utilizzare il prosciutto cotto o lo speck in sostituzione della salsiccia.

I commenti degli utenti