Pasta con porri

27 ottobre 2014
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 6 persone

La pasta con porri è un primo piatto molto saporito che unisce il gusto intenso del porro a una salsa a base di besciamella. Per questo piatto scegliete la tipologia di pasta che preferite. La pasta all’uovo con la sua superficie porosa si adatta perfettamente alla mantecatura in padella. Potete scegliere di realizzarla in casa o utilizzarne di già pronta: nel secondo caso preferite tagliolini o tagliatelle. Insaporite la besciamella con un trito di pepe verde che con il suo gusto aromatico ma delicato esalta la dolcezza del porro. Adatta a chi segue una dieta vegetariana, la pasta con porri può essere resa ancora più golosa dall’aggiunta di cubetti di pancetta croccanti o prosciutto cotto saltato in padella. Se lo preferite, aggiungete alla pasta con porri una manciata di parmigiano grattugiato in mantecatura e qualche grano di pepe verde brevemente tostato in padella come guarnizione.

Preparazione Pasta ai porri

  1. Realizzate la besciamella come mostrato nel video di Agrodolce utilizzando il burro, la farina e il latte ma sostituendo il pepe bianco con quello verde. Per questa preparazione mantenete morbida la besciamella.
  2. Mondate accuratamente il porro, eliminate le foglie più esterne ed eventuali residui di terra. Tagliate via le estremità legnose e le radici. Affettate a velo il porro e lavatelo con acqua corrente. In una padella capiente fate risaldare poco olio di oliva, aggiungete il porro e cuocete per 10 - 15 minuti con coperchio. Il vapore sprigionato servirà ad ammorbidire il porro. Verificatene spesso la cottura: il porro non deve carammellare ma stufarsi. Regolate di sale.
  3. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Versateci la pasta all'uovo e cuocetela fino a che non è al dente. Scolatela tenendo da parte poca acqua di cottura. Mantecate i tagliolini in padella insieme al porro alla besciamella e, se necessario, unite poca acqua di cottura. Servite caldo decorando con grani di pepe verde leggermente tostati in padella.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti