Pasta al forno bianca ai funghi

10 ottobre 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno bianca è un primo piatto di semplice realizzazione che può essere modificato di volta in volta con ingredienti differenti. Ricco e sostanzioso, è un classico piatto dei pranzi domenicali in famiglia. La pasta al forno bianca è una variante della pasta pasticciata con ragù e della classica pasta al forno, fatta però con la pasta all’uovo. La caratteristica principale di questa ricetta è l’assenza della salsa di pomodoro; protagonista indiscussa del piatto è la besciamella. La preparazione è un piatto piuttosto economico e versatile che è possibile cucinare con un giorno di anticipo per poi essere riscaldato e gratinato poco prima di servire. La pasta può essere arricchita con funghi pioppini, come proposto in ricetta, ma chi preferisce un sapore più marcato può optare per i porcini. Gli amanti dell’affumicato possono utilizzare la scamorza affumicata.

Preparazione Pasta al forno bianca

  1. In un pentolino, sciogliete 25 g di burro, aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte freddo poco alla volta e continuate a mescolare. Unite tutto il latte e trasferite il pentolino su una pentola più grande per il bagnomaria. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Coprite la pentola con la pellicola alimentare, lasciando una parte libera per la fuoriuscita del vapore. Cuocete per 20 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
  2. La preparazione della pasta bianca al fornoEliminate dai funghi la parte terrosa finale del gambo e, con un panno umido, strofinateli per eliminare tutte le tracce di terra. Sciogliete il burro rimasto in un padellino, unite l'aglio e cuocete i funghi per circa 10 minuti, togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio.
  3. La preparazione della pasta bianca al fornoLessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Tagliate la scamorza a dadini di circa 1 cm e tenete da parte.
  4. La preparazione della pasta bianca al fornoIn un ampio contenitore riunite i funghi, la provola a dadini, la besciamella e il parmigiano.
  5. La preparazione della pasta bianca al fornoAggiungete la pasta ben scolata e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
  6. La preparazione della pasta bianca al fornoDisponete la pasta nelle terrine individuali in coccio oppure in una pirofila sufficientemente grande, cospargete la superficie con poco pangrattato e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Terminate la cottura sotto il grill per altri 10 minuti o fino a quando in superficie si è formata una crosticina croccante.
Servite calda.

I commenti degli utenti