Pasta al forno con carciofi, vegetariana

11 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con carciofi è un piatto molto ricco e delizioso per chi ama i sapori delicati. Per realizzare questa ricetta utilizzate i carciofi freschi se in stagione, se ne amate il sapore e volete gustare questo primo piatto tutto l’anno potete scegliere di usare cuori di carciofo surgelati. Questa ricetta è semplice e si può preparare in anticipo per il giorno seguente perché riscaldata mantiene la cremosità e l’aroma, nel caso pensiate di prepararla in anticipo non eccedete con la cottura dei rigatoni, lasciandoli parecchio al dente. Scegliete il formato di pasta che preferite: consigliamo pasta corta come mezze maniche o paccheri. Per chi non segue una dieta vegetariana è possibile aggiungere alla besciamella  un uovo e arricchire la pasta con deliziosi cubetti di pancetta affumicata saltati in padella o fette di speck tagliato a listarelle sottili. Se non amate la besciamella potete condire la pasta con mozzarella tagliata a dadini o scamorza e cospargere la teglia con noci di burro, altra mozzarella e parmigiano.

Preparazione Pasta al forno con carciofi

  1. Mondate i carciofi come mostrato nella nostra video ricetta.
  2. 01.PastafornocarciofiStep01Preparate un soffritto con olio e la cipolla tritata finemente, unite i carciofi tagliati finissimi e sfumate con vino bianco secco. Abbassate la fiamma e portate a cottura. Salate, pepate e mettete da parte.
  3. 02.PastafornocarciofiStep02Tenete in caldo la besciamella e cuocete la pasta corta in acqua salata tiratela fuori quando è al dente. In una ciotola condite la pasta con i carciofi e una parte della besciamella. Tenete da parte qualche cucchiaio per coprire la pasta.
  4. 03.PastafornocarciofiStep03Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una teglia e versate la pasta condita e in ultimo cospargete con uno strato di besciamella e parmigiano. Infornate per 10 minuti fino a quando non si è formata una crosticina dorata.

I commenti degli utenti