Pasta al forno con mozzarella e funghi

30 settembre 2014
di Maurizio Grandi

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con i funghi è una ricetta vegetariana molto saporita. L’aggiunta di mozzarella e panna rende ancor più invitate questo primo piatto. Scegliete funghi freschi durante l’autunno o realizzatela reidratando dei porcini secchi se non sono in stagione. La cremosità di questa pasta e il suo aroma delicato la rendono adatta a essere consumata calda. Per un sapore ancor più ricco e una variante con carne potete aggiungere 100 g di speck con cui mantecare la pasta prima di gratinare in forno. Se invece preferite un gusto più ricco sostituite la mozzarella con scamorza affumicata e mescolate una ugual quantità di formaggio parmigiano e pecorino. La pasta al forno con i funghi può essere preparata in anticipo e messa a gratinare poco prima di servire a tavola.

Preparazione Pasta al forno con funghi

  1. Tagliate l'estremità terrosa dei fughi. Con un panno umido assicuratevi di eliminare ogni eventuale residuo di terra. Tagliate i funghi a fette e fateli cucinare in una padella con poco olio per 10 minuti. Aggiungete la panna, tenendone 2 cucchiai da parte, e lasciate insaporire per 2 - 3 minuti. Tagliate a cubetti la mozzarella. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata, sbollentate la pasta e scolatela al dente. In una ciotola mescolate la pasta, la panna e funghi.
  2. In una teglia versate un filo di olio extravergine e la restante panna. Disponete uno strato uniforme di pasta, spolverizzate con 40 g di parmigiano e 100 g di mozzarella. Realizzate un secondo strato e completate con il restante formaggio e mozzarella. Lasciate dorare in forno con la funzione grill per 8 - 10 minuti. Servite calda.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti