Pasta al forno con verdure invernali

2 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con verdure invernali è un primo piatto gustoso adatto per chi segue una dieta vegetariana. Preparata con una cremosa besciamella alla panna, si arricchisce di sapore con diverse verdure di stagione. Adeguate la scelta in base alla disponibilità del mercato, in questa versione abbiamo prediletto verdure invernali come il cavolo verza, le rape, il cavolfiore e il cavolo unendo anche il sapore deciso dei funghi. Insaporite tutto con scamorza affumicata, parmigiano. Completate con le nocciole tostate tritate per dare un tocco croccante in più alla crosta della pasta che viene formata durante la cottura in forno. La pasta al forno può essere preparata con diversi formati di pasta, prediligete la pasta corta: usate mezze maniche, pipe, conchiglie o la calamarata. Esistono numerose versioni della pasta al forno in bianco, per esempio, per una versione non vegetariana potete arricchirla con pezzetti di pancetta o salsiccia spezzettata. Altrimenti variate aggiungendo altri formaggi provate con provola, caciotta o mozzarella. Un unico consiglio: la prima cottura degli ingredienti deve essere sempre molto al dente, poiché sarà la seconda cottura al forno che renderà perfetta la vostra pietanza.

Preparazione Pasta al forno con verdure invernali

  1. pasta al forno con verdure (1)Preparate la besciamella: sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Versate il latte a filo e sbattete per sciogliere bene la farina. Dovete ottenere un composto senza grumi. Salate, pepate e cucinate fino a ottenere una besciamella liscia e leggermente densa. Unite la panna da cucina e mescolate, togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
  2. pasta al forno con verdure (2)Mondate e lavate le verdure, tagliatele a pezzetti. Pulite i funghi con l'apposito spazzolino, lavateli, asciugateli con carta da cucina e poi tagliateli a pezzi. Salate e cuocete tutte le verdure al vapore o se preferite sbollentatele in acqua salata, in entrambi i casi accertatevi che siano al dente poiché completeranno la cottura in forno.  Grattugiate la scamorza e tritate le nocciole con un coltello. Lasciate tutto da parte.  Cuocete la pasta in acqua salata e scolate quando la pasta è molto al dente. Passatela sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.
  3. pasta al forno con verdure (3)Versate la pasta in una ciotola e aggiungete le verdure cotte, mescolate. Aggiungete la besciamella, unite 2/3 del parmigiano e della scamorza, aggiungete una manciata di pepe, mescolate e regolate di sale, mescolate ancora per insaporire.  Imburrate una teglia da forno, versate la pasta e livellate, aggiungete la scamorza e il parmigiano rimanenti versate l'olio a filo e infine spolverizzate con le nocciole tritate.  Infornate in forno caldo a 175°C per 25 minuti o fin che ha formato una crosticina dorata sopra. Servite immediatamente.

I commenti degli utenti