Pasta al forno con melanzane: ricetta vegetariana

23 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con melanzane è un primo piatto estivo tipico della tradizione mediterranea. È una pasta vegetariana, particolarmente ricca e sostanziosa, davvero molto semplice da realizzare e che può essere servita anche come piatto unico. La melanzana è ottima nelle diete ipocaloriche in quanto contiene un’elevata quantità di vitamine, di potassio, acido folico ed è composta dal 92% di acqua: un vero toccasana per depurare l’organismo. L’utilizzo di ingredienti freschissimi, di prima qualità e di stagione, contribuisce a creare una pietanza eccezionale. Ideale da cucinare per il classico pranzo domenicale, il piatto può essere facilmente trasportato per un pic nic anche sulla spiaggia. La pasta al forno vegetariana con melanzane può essere preparata in anticipo e riscaldata in forno poco prima dell’arrivo degli ospiti. Gli ziti sono una pasta di semola di grano duro, di origine campana, dal grosso formato che si presenta come un tubo lungo circa 25 cm. Il foro centrale è di almeno 5 mm e fa sì che sia particolarmente indicata a trattenere salse e sughi. Chi preferisce può utilizzare un altri formati di pasta.

Preparazione Pasta al forno con melanzane

  1. Le melanzane per la pasta al forno con melanzaneLavate le melanzane, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a tocchetti di circa 1 cm di spessore. Disponetele in un colapasta per circa 30 minuti e cospargetele, tra uno strato e l'altro con il sale in modo da far perdere l'amaro. Trascorso il tempo lavatele, strizzatele e asciugatele con cura.
  2. La preparazione della pasta al forno con melanzaneLessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Affettate la cipolla e soffriggetela nell'olio extravergine, unite le melanzane e fatele trifolare per 10 minuti circa o fino a quando sono morbide.
  3. La preparazione della pasta al forno con melanzaneAggiungete la passata di pomodoro, il basilico e il peperoncino e proseguite la cottura per 15 minuti circa.
  4. La preparazione della pasta al forno con melanzaneSe la salsa dovesse risultare troppo compatta allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e pepe.
  5. La preparazione della pasta al forno con melanzaneVersate sul fondo di una pirofila da forno un sottile strato di sugo, proseguite con uno strato di pasta, uno strato di sugo, alcune fettine di mozzarella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  6. La preparazione della pasta al forno con melanzaneProseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato di sugo e una spolverizzata di pangrattato miscelato con il restante parmigiano. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti.

Variante Pasta al forno con melanzane

Per un gusto ancora più deciso potete friggere le melanzane, mentre per una versione più light potete grigliarle o cuocerle in forno senza alcun condimento. Se siete amanti dei sapori intensi di potete sostituire la mozzarella con scamorza affumicata, provolone piccante o caciocavallo. Mentre per una versione meno tradizionale e più moderna, potete comporre i vari strati in piccole pirofile monoporzione, comode e pratiche da portare in tavola.

Vino in abbinamento

Un primo della tradizione mediterranea, adatto a diete vegetariane, saporito e gustoso. Abbiniamo un vino del sud, di calore e finezza, che possa assecondare le suggestioni mediterranee del piatto: un Cerasuolo di Vittoria da uve Frappato.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti