Pasta al tonno al forno, ricca

23 luglio 2015
di Andrea Belli

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con tonno è un primo piatto ma può essere considerato un piatto unico e completo. Nella nostra ricetta abbiamo condito la pasta con una besciamella piuttosto fluida insaporita da formaggio. Solitamente si adopera parmigiano, che è caratterizzato da un gusto sapido piuttosto marcato, per questa ricetta abbiamo scelto il provolone del monaco, formaggio campano tradizionalmente accostato al pesce. Scegliete tonno al naturale,  preferendo i filetti conservati in barattoli di vetro: si tratta di un prodotto dalle carni più compatte, lavorato fresco.. Come formato di pasta abbiamo scelto i rigatoni ma potete sostituirli con il formato che preferite, è bene in ogni caso scolare i fusilli molto al dente così che durante la cottura della pasta in forno non si scuocia.

Preparazione Pasta al forno con tonno

  1. Preparate la besciamella scaldando in un pentolino 50 gr di burro, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati aggiungete il latte a temperatura ambiente. Grattugiatevi poca noce moscata, regolate di sale e di pepe e lasciate addensare il composto mescolando continuamente.
  2. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e versate la pasta. Scolate molto al dente. Condite la pasta con la besciamella, il tonno tagliato grossolanamente e il provolone del monaco grattugiato. Completate con una macinata di pepe. Accendete il forno a 200 °C.
  3. Imburrate una teglia e versatevi la pasta condita. Coprite con una manciata di pangrattato su cui disporrete qualche ricciolo di burro. Infornate in forno caldo per 15 minuti.
  4. Trascorsi i 15 minuti azionate la funzione grill del forno e lasciate gratinare per altri 5 minuti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti