Pasta asparagi e pancetta

9 febbraio 2015
di Luciana Rifredi

Ingredienti per 4 persone

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto ricco che unisce la consistenza porosa delle tagliatelle all’uovo alla croccantezza degli asparagi e della pancetta saltata in padella. Per ottenere un primo piatto dal gusto equilibrato utilizzate asparagi di piccole dimensioni e una pancetta non troppo grassa. Potete scegliere di tagliarla a cubetti o a fette. L’utilizzo della cipolla, che caramella dolcemente nel grasso della pancetta conferisce al piatto una nota dolce che si sposa con gli altri ingredienti. Scegliete di utilizzare tagliatelle fatte in casa o compratene di già pronte. Potete completare la pasta asparagi e pancetta con una generosa grattugiata di parmigiano.

Preparazione Pasta asparagi e pancetta

  1. Preparate la pasta all'uovo come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.
  2. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Mondate gli asparagi eliminando la parte legnosa e tagliandoli in pezzi di ugual dimensione. In una padella antiaderente unite la pancetta tagliata finemente e lasciate che diventi croccante. Con le pinze togliete la pancetta e tenetela da parte, unite la cipolla e lasciatela cuocere a fuoco dolce per 8 - 10 minuti o finché  non è diventata trasparente.
  3. In una casseruola capiente portate a bollore abbondante acqua. Immergete gli asparagi e lasciateli bollire per qualche minuto finché non solo cotti ma ancora tenaci. Scolateli e immergeteli in acqua fredda per qualche minuto. Portate a bollore altra acqua salata, cuocete le tagliatelle finché sono al dente, scolatele e unitele alla cipolla, aggiungete la pancetta e gli asparagi scolati e saltate per qualche minuto, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti