Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta con broccoli, pancetta e funghi

Pasta con broccoli, pancetta e funghi

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto adatto da preparare durante la stagione fredda, usate broccolo siciliano e pancetta affumicata.

di Noemi Fiore • Pubblicato 13 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto ricco da preparare durante la stagione invernale. Per questa ricetta scegliete broccoli siciliani che durante la cottura tendono a diventare cremosi e a legare la salsa e pancetta affumicata da tostare in padella. Utilizzate il formato di pasta che preferite: la pasta corta, come i rigatoni o le mezze maniche, ben si abbina al condimento e permette di completare la cottura in padella. Per una variante ancor più ricca della pasta con broccoli e pancetta, aggiungete funghi champignon che conferiscono un aroma più delicato alla preparazione. Se amate un gusto piccante aggiungete poco peperoncino tritato altrimenti completate il piatto con una generosa macinata di pepe nero.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta broccoli e pancetta

  1. Mondate i broccoli: eliminate la parte legnosa del gambo, affettatelo e tagliate le cimette. In una pentola portate a bollore abbondante acqua, versate i broccoli  e lasciate cuocere per 5 - 8 minuti o fino a che non risultano cotti. Con una schiumarola scolate i broccoli, salate l'acqua e lasciate che riprenda il bollore.

  2. Eliminate parte del gambo dei funghi, puliteli da residui di terra con un canovaccio umido. Tagliateli a fette. In una padella antiaderente versate abbondante olio e uno spicchio d'aglio privato del germe interno. Unite i funghi e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungete la pancetta, fatela rosolare e unite un mestolo di acqua di cottura dei broccoli per amalgamare i sapori. Aggiungete i broccoli lessati e mescolate.

  3. Lessate la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, scolatela quando è al dente e completate la cottura in padella, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it