Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta broccoli e salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un primo gustoso adatto alla stagione fredda, utilizzate broccolo siciliano e salsiccia luganega.

di Genny Gallo • Pubblicato 4 Novembre 2014 Aggiornato 28 Giugno 2019

La pasta broccoli e salsiccia è un primo corposo, perfetto per la stagione fredda. In questa ricetta il sapore forte del broccolo, conosciuto anche come broccolo siciliano, è arrotondato e ingentilito dalla dolcezza della luganega, tipica salsiccia di maiale del nord Italia. I broccoli siciliani giungono a maturazione durante la stagione autunnale e invernale, ricchi di vitamina C, antiossidanti e sali minerali hanno un apporto calorico minimo. Per questo motivo il loro consumo è indicato nell’alimentazione di chi vuole aumentare le proprie difese immunitarie. Scegliete broccoli che presentino infiorescenze compatte e di un bel verde acceso, devono essere sodi e produrre un suono secco nel momento in cui vengono rotti. Conservandoli in frigo mantengono la croccantezza per 4-5 giorni. Scegliete la salsiccia che preferite: una a grana più fine per un risultato più omogeneo, una tagliata a punta di coltello per una variante rustica. In questa ricetta della pasta broccoli e salsiccia potete sostituire il pecorino con il parmigiano per un gusto meno intenso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 435 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta broccoli e salsiccia

  1. Pulite i broccoli: con un coltello separate le cime dal gambo, pulite anche quest’ultimo e tagliatelo a tocchetti. Lavate accuratamente con acqua corrente.

  2. Pasta broccoli e salsiccia - i broccoli

  3. Tagliate la luganega a pezzi di circa 1 centimetro.

  4. Pasta broccoli e salsiccia - la luganega

  5. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffate i broccoli e cuocete per circa 10 minuti. Con un mestolo forato togliete qualche broccolo dall’acqua di cottura, frullatelo con un frullatore a immersione. Unite un po’ di acqua di cottura se necessario. Versate la pasta nella pentola e fate cucinare per 7 – 10 minuti o fino a che le penne non sono al dente.

  6. Pasta_broccoli_e_salsiccia_3

  7. In una padella risaldate poco olio e aggiungete l’aglio sbucciato e privato del germe interno. Unite la salsiccia e fate rosolare. Quando la salsiccia risulta croccante aggiungete la crema di broccoli, la pasta al dente e le cime di broccolo intere. Fate saltare per qualche minuto, regolate di sale e mantecate con il pecorino.

  8. Pasta_broccoli_e_salsiccia_4

Variante Pasta broccoli e salsiccia

Per una variante piccante unite poco peperoncino.

Servite calda.