Pasta con crema di carciofi, zucchine e noci

5 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

La pasta con carciofi, zucchine e noci è un primo piatto vegetariano perfetto per un pranzo sostanzioso. I carciofi sono un ortaggio tipico sia della primavera che della stagione fredda e sono coltivati generalmente lungo il litorale dell’Italia meridionale. Al momento dell’acquisto scegliete un carciofo che sia sodo e abbia il gambo dritto, le foglie ben chiuse con un colore che va dal verde al viola. Questa pasta con carciofi zucchine e noci è davvero semplice da preparare se avete dei piccoli ospiti a pranzo. Potete scegliere di ricavare dai carciofi una purea come in questo caso o di lasciarli tagliati a lamelle. Per ottenere una consistenza cremosa unite panna fresca, se invece seguite una dieta vegana sostituitela con poca acqua di cottura della pasta come da noi suggerito.  Potete scegliere il formato di pasta preferito, noi consigliamo le farfalle integrali ma è possibile anche utilizzare pasta di mais o di legumi. Per una versione più gustosa ma anche più calorica è possibile friggere parte dei carciofi per renderli croccanti prima di unirli al condimento.

Preparazione Pasta carciofi, zucchine e noci

  1. Mondate il carciofo eliminando il gambo e le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Dividete a metà il cuore del carciofo ed eliminate l’eventuale peluria interna con un coltellino affilato. Tagliate a julienne il cuore di carciofo e mettete il tutto a bagno in acqua fredda acidulata con il succo spremuto di mezzo limone in modo che non anneriscano. Proseguite allo stesso modo anche con gli altri 4 carciofi.
  2. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Mondate le zucchine eliminando le estremità e sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
  3. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite la cipolla e appena inizia a sfrigolare aggiungete i carciofi ben scolati dall’acqua acidulata e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso. Non appena sono cotti passate i carciofi al mixer unendo poca acqua di cottura della pasta. Riportate la crema in padella, aggiungete le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi. Tuffate la pasta nell'acqua e scolatela al dente.
  4. Unite i carciofi e le zucchine alla pasta, aggiungete il formaggio e le noci, regolate di sale e pepe.
Servite subito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti