Pasta con crema di cavoletti e capocollo, un primo piatto gustoso

20 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

La pasta con crema di cavoletti di Bruxelles e capocollo è un primo piatto dal sapore deciso e dai colori accesi ideale per una cena tra amici. Il capocollo è un salume stagionato ricavato dai muscoli del collo di suino i quali, una volta disossati, vengono aromatizzati con sale e spezie che cambiano a seconda della regione di produzione. Si tratta di un salume che viene prodotto ovunque nella Penisola assumendo nomi diversi a seconda dei territori: è chiamato coppa a Parma e Piacenza, lonza in Abruzzo, finocchiata a Siena e capocollo o capicollo in Calabria e le regioni del Centro-sud. La particolarità del capocollo sta negli aromi utilizzati per la preparazione: pepe nero o peperoncino. Abbinato ad un sugo a base di verdure e un soffritto a base di cipolle di Tropea il risultato sarà sorprendente. Al momento dell’acquisto, i cavoletti di Bruxelles devono presentarsi compatti, ben chiusi e senza ammaccature. Lo stesso vale per la cipolla che, se è veramente quella di Tropea, non dovrebbe far piangere. Se amante le consistenze croccanti, potete aggiungere noci tritate o manciata di pangrattato per completare il piatto.

Preparazione Pasta con crema di cavoletti e capocollo

  1. pastacavoletticapocollostep01Per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e tagliate i cavoletti in 2 parti dopo averli lavati.
  2. pastacavoletticapocollostep04Immergeteli nell'acqua bollente per circa 6 minuti. Scolate i cavoletti con l’aiuto di una schiumarola mantenendo l’acqua di cottura e mettete da parte.
  3. pastacavoletticapocollostep02 Tagliate il capocollo a dadini e affettate finemente la cipolla di Tropea.
  4. pastacavoletticapocollostep03Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere a fuoco moderato la cipolla. Unite il capocollo e dopo qualche minuto sfumate con vino bianco e lasciate cuocere fino a quando il salume non è croccante. A questo punto buttate la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione.
  5. pastacavoletticapocollostep05Nel mentre preparate la crema. Saltate i cavoletti in padella con una noce di burro fino a renderli morbidi. Passate i cavoletti nel mixer tenendone da parte qualcuno. Aggiungete 3 cucchiai di acqua di cottura, un pizzico di sale e una manciata di noci o un cucchiaio di ricotta a piacere. Scolate la pasta e saltatela con la crema e il capocollo croccante.
Servite la pasta calda.

Variante Pasta con crema di cavoletti e capocollo

Potete aggiungere alla crema di cavoletti un formaggio dal sapore deciso quale taleggio o ricotta. Spolverizzate con granella di noci o pangrattato per una nota croccante.

I commenti degli utenti