Pasta con i broccoli

14 febbraio 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta con i broccoli è un primo tipico della cucina italiana e di quella vegetariana. Di veloce e facile realizzazione, è un piatto sano e leggero ma allo stesso tempo appetitoso. Il peperoncino piccante e l’aglio si legano perfettamente tra loro e fanno emergere il gusto pungente del broccolo. Pochi ingredienti, appartenenti alla cucina povera, che è bene scegliere di ottima qualità per la realizzazione del piatto. Il broccolo siciliano dove essere di colore verde scuro, con il gambo più chiaro e senza macchie, tutti indizi di indubbia freschezza. Questo ortaggio, che fa parte della grande famiglia delle crucifere insieme a cavoli e verze, viene raccolto dal mese di ottobre e per tutto il periodo invernale. Ricco di vitamine e sali minerali, ha notevoli proprietà depurative e vanta uno dei primi posti tra le verdure antitumorali. Per la pasta con i broccoli scegliete un formato di pasta corto che leghi bene con il sugo: orecchiette, rigatoni o fusilli faranno al vostro caso. Ottime in abbinamento anche la pasta al farro, di Kamut o Enkir.

Preparazione Pasta con i broccoli

  1. Le cimette di broccoloIn una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate, mondate il broccolo e dividetelo in cimette. Versate il broccolo nell'acqua bollente e fatelo cuocere mantenendolo al dente. Occorrono circa 15 minuti.
  2. Il broccolo in padellaIn una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate insaporire con gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e con il peperoncino rosso (la quantità è a vostra discrezione). Prelevate le cime di broccolo cotte con una schiumarola e unitele all'olio caldo in padella. Non gettate via l'acqua che serve per cuocere la pasta.
  3. La mantecatura della pasta con i broccoliAppena l'acqua riprende il bollore, versate la pasta. Mentre la pasta cuoce, continuate a soffriggere i broccoli e schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiustate di sale e, se necessario, bagnate con poca acqua di cottura in modo che il sugo non asciughi troppo. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con i broccoli e il parmigiano grattugiato.
Servite subito.

Variante Pasta con i broccoli

Potete aggiungere 1 manciata di uvetta e 1 di pinoli al sugo di broccolo e utilizzare il pecorino stagionato al posto del parmigiano.

Vino in abbinamento

Un piatto dove giocare sulle morbidezze, per abbracciare il gusto deciso e piacevolmente amarognolo del broccolo siciliano. In abbinamento un bianco di ampiezza gustativa e componente sapida, dall'acidità bilanciata: un Pallagrello Bianco.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti