Pasta con i gamberetti con salsa di mandorle

3 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta con i gamberetti è un primo piatto leggero e profumato della cucina italiana. È una variante della tradizionale pasta con gamberi e zucchine, ottimo come piatto da servire in estate quando si possono trovare gamberetti freschi e limoni di stagione. È un piatto semplice e veloce da preparare ed è molto versatile in quanto la salsa alle mandorle e i gamberetti possono essere utilizzati anche per farcire una bruschetta o un risotto.  La salsa di mandorle è un composto molto goloso e può essere reso ancora più cremoso unendo ricotta vaccina o di bufala. È possibile conservare questa salsa in frigorifero per un massimo di 3 giorni in un barattolo di vetro ben pulito e sigillato. La pasta con i gamberetti è davvero un piatto raffinato che può essere servito in qualunque occasione. Potete utilizzare, oltre ai gamberetti, anche scampi, gamberoni o astice. Per un piatto veloce e rapido invece potete utilizzare i gamberetti già puliti e surgelati.

Preparazione Pasta con gamberetti

  1. pasta con i gamberetti (3)Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta. In un mixer mettete le mandorle, il basilico, il prezzemolo, lo spicchio di aglio, la scorza intera e il succo di mezzo limone con 6 cucchiai di olio.
  2. pasta con i gamberetti (4)Azionate fino a ridurre tutto in una salsa piuttosto rustica, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lavorate nuovamente fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
  3. pasta con i gamberetti (5)In una casseruola antiaderente scaldate due cucchiai di olio e unite i gamberetti e saltateli per un minuto, bagnate con il succo di mezzo limone e fate evaporare per un altro minuto.  Togliete i gamberi e teneteli in caldo.
  4. pasta con i gamberetti (6)Nel fondo di cottura rimasto versate la salsa di mandorle e amalgamate bene. Scolate la pasta al dente e mantecatela con la salsa e i gamberetti.
  5. pasta con i gamberetti (7)Impiantate decorando con le scorza grattugiata di limone, pepe nero macinato al momento e foglioline di basilico.
Servite subito.

Variante Pasta con gamberetti

Potete aggiungere alla salsa di mandorle anche un cucchiaio di parmigiano e sostituire il prezzemolo con delle foglioline di menta fresca. Per un tocco piccante ma fresco provate ad aggiungere alla salsa qualche centimetro di zenzero fresco.

I commenti degli utenti