Pasta con il ciauscolo

31 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

La pasta con il ciauscolo è un primo piatto semplicissimo da preparare e molto gustoso. Per preparare questa pasta abbiamo utilizzato il ciauscolo, un insaccato tipico delle Marche e di alcune zone dell’Umbria.  Il ciauscolo si differenzia dagli altri salumi per la sua consistenza morbida, è ottimo infatti spalmato su pane e bruschette.  È ottimo anche per arricchire un piatto di pasta. Noi abbiamo utilizzato il ciauscolo in una pasta con zucchine e pistacchi.
È ideale da preparare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto completo. Scegliete zucchine piccole e sode, che non presentino macchie, se in stagione preferite quelle dalla buccia scura o quelle che vengono chiamate romanesche. Ricordate di saltare le zucchine in padella con uno spicchio di aglio e abbondante olio ma a fuoco non troppo alto per farle dorare dolcemente, aggiungete al gusto timo o menta. Frullare parte delle zucchine creerà una salsa vischiosa perfetta da abbinare a una pasta come i fusilli. Se preferite potete far rosolare il ciauscolo per pochi minuti prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Preparazione Pasta con ciauscolo

  1. step-1-pasta-con-il-ciauscoloLavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti molto piccoli.
  2. step-2-pasta-con-il-ciauscoloScaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con l’aglio in camicia, aggiungete le zucchine, le foglie di timo e lasciatele rosolare per 10 minuti circa, o finché sono ben dorate. Regolate di sale e pepe.
  3. step-3-pasta-con-il-ciauscoloFrullate metà delle zucchine con 100 ml circa di acqua o brodo vegetale e unite la crema ottenuta alle restanti zucchine. Eliminate l’aglio.
  4. step-4-pasta-con-il-ciauscoloSpezzettate grossolanamente il ciauscolo e tenete da parte. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine, aggiungete acqua di cottura per mantecare se occorre e unite anche il ciauscolo, fate insaporire e servite con i pistacchi tostati tritati grossolanamente e del formaggio grattugiato a piacere.

Variante Pasta con ciauscolo

Potete far rosolare il ciauscolo in una padella prima di aggiungerlo alla pasta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti