Pasta con le arselle, vongole pistacchi e zenzero

20 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta con le arselle è un primo piatto a base di molluschi molto apprezzato e piuttosto semplice da realizzare. Questa ricetta prevede però alcune accortezze, prima su tutte una buona pulizia delle arselle e delle vongole che vanno lasciate in ammollo in acqua salata per almeno due ore. In questo modo potranno aprirsi e lasciar fuoriuscire l’eventuale sabbia al loro interno. Importante è anche la cottura del mollusco che non va prolungata più del necessario per evitare che diventi duro e gommoso. Appena i molluschi si aprono vanno tolti dal fuoco. Questa primo piatto generalmente è molto semplice e viene preparata con pochissimi ingredienti, per apprezzare al meglio il sapore dei frutti di mare. La nostra ricetta tuttavia prevede un piccolo tocco di originalità che bene si sposa con la pasta senza sovrastarne il gusto. La granella di pane e pistacchi dona una nota croccante al piatto e lo zenzero gli regala freschezza. Se non lo gradite è possibile ometterlo, in ogni caso la quantità andrà regolata in base al proprio gusto personale.

Preparazione Pasta con le arselle

  1. Pulite le arselle come mostrato nel video di Agrodolce per la pulizia delle vongole.
  2. pasta con le arselle step2Private il prezzemolo dai gambi, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente assieme all'aglio. Scaldate dell'olio extravergine d'oliva e soffriggete il trito per pochi minuti. Unite le arselle in padella e chiudete con un coperchio. Appena sono tutte aperte toglietele dal fuoco. Scolate il liquido di cottura attraverso un colino coperto con un telo di cotone. Conservate il liquido e sgusciate 2/3 delle vongole.
  3. pasta con le arselle step5In un mixer versate la mollica di pane, i pistacchi e 10 grammi di olio extravergine d'oliva e tritate tutto fino a rendere il composto in grosse briciole.
  4. pasta con le arselle step6Mettete la granella in una padella antiaderente e fatela tostare qualche minuto mescolando spesso.
  5. pasta con le arselle step7Cuocete la pasta 3-4 minuti (meno del tempo previsto), scolatela e mettetela in padella unendo il liquido di cottura delle arselle. Terminate la cottura mescolando continuamente.
  6. pasta con le arselle step8Completate con la scorza di limone grattugiata e lo zenzero, aggiungete tutte le arselle e due cucchiai di granella, mescolate bene.
Servite e completate i piatti con la granella rimasta e prezzemolo fresco.

I commenti degli utenti