Fusilli con crema di peperoni, capperi e olive

12 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta con crema di peperoni è un primo piatto ideale per la stagione estiva. Per ottenere un sugo denso e saporito arrostite i peperoni in forno o in una padella antiaderente, spellateli e frullateli fino ad ottenere una crema. Potete realizzare questa pasta facendo cuocere i peperoni in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva, o aggiungete passata di pomodoro o pomodori freschi. Il sugo a base di peperoni può essere arricchito a piacimento, se seguite una dieta vegetariana unite una cucchiaiata di ricotta vaccina, se siete vegani potete aggiungete capperi e olive altrimenti unite poco tonno sott’olio. La pasta con crema di peperoni è ideale da gustare anche fredda, preparatela in anticipo e conservatela in frigo fino al momento di gustarla. Aggiungendo a fuoco spento basilico fresco o erbe aromatiche miste, renderete il sugo ancor più saporito senza aggiungere ulteriore sale.

Preparazione Pasta con crema di peperoni

  1. A Step 1 risotto peperoniPreparate i peperoni: preriscaldate il forno a 200 °C e, una volta caldo, disponete i peperoni su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30-40 minuti. Di tanto in tanto girate i peperoni e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto. Toglieteli dal forno e poneteli subito in un sacchetto di plastica: questo passaggio fa in modo che si spellino facilmente. Trascorsi 15 minuti togliete i peperoni dal sacchetto, tirate via la pelle ed il picciolo, quindi eliminate i filamenti interni e i semi.
  2. Step 1 pasta con crema di peperoniFrullateli fino ad ottenere una crema omogenea. In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio con l'aglio schiacciato in camicia, aggiungete le olive tagliate a rondelle e i capperi dissalati tagliati finemente; fate insaporire per un minuto.
  3. Step 2 pasta con crema di peperoniAggiungete la crema di peperoni e fate insaporire per 3-4 minuti, regolate di sale, eliminate l'aglio e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la crema di peperoni, aggiungendo del basilico fresco spezzato con le mani.

Variante Pasta con crema di peperoni

Per un sugo più ricco aggiungete 50 ml di panna fresca alla crema di peperoni.

I commenti degli utenti