Pasta e patate al forno, filante

14 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta e patate al forno è un primo della cucina napoletana ideale da servire nel periodo invernale. Molto ricco e dall’aspetto rustico, è un piatto popolare della cucina povera e pertanto la ricetta vanta diverse varianti. Questa proposta da Agrodolce prevede la cottura finale in forno e l’aggiunta di provola affumicata. Il tipo di pasta da utilizzare varia a seconda dei gusti personali, ma è preferibile utilizzare quella corta e liscia come fusilli o mafalde, in alternativa si può anche utilizzare pasta lunga da spezzettare con le mani. Durante la cottura è doveroso schiacciate un mestolo di patate con la forchetta per ottenere un risultato finale cremoso. Esiste anche la versione rossa della pasta e patate, alla quale basta aggiungere pomodori maturi tagliati a pezzi o in alternativa un mestolo di passata di pomodoro. È un piatto vegetariano ideale da preparare in anticipo in quanto risulta essere ancora più gustosa e saporita se mangiata il giorno dopo anche fredda.

Preparazione Pasta e patate al forno

  1. pasta e patate al forno (1)Sbucciate e lavate le patate sotto l'acqua corrente, tagliatele a pezzi. Affettate finemente la cipolla.
  2. pasta e patate al forno (2)In una pentola capiente scaldate un cucchiaio d'olio extravergine e unite la pancetta a cubetti e la cipolla. Fate rosolare per alcuni minuti.
  3. pasta e patate al forno (3)Aggiungete le patate, regolate di sale, pepate e cuocete per cinque minuti mescolando spesso. Coprite con acqua calda e cuocete per una ventina di minuti circa finché le patate non sono morbide.
  4. pasta e patate al forno (4)Togliete un mestolo di patate e schiacciatele con a forchetta quindi riunitele nella pentola assieme alla pasta. Aggiungete eventualmente ancora acqua calda e portate a cottura.
  5. pasta e patate al forno (5)Tritate con un coltello ¾ della provola e grattugiate il parmigiano. Una volta cotta la pasta e fatto asciugare abbastanza il fondo di cottura aggiungete i formaggi. Mescolate bene, togliete da fuoco e versate la pasta in una pirofila da forno leggermente unta.
  6. pasta e patate al forno (7)Coprite la superficie con la restante provola affettata quindi infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate riposare alcuni minuti prima di servire.

Variante Pasta e patate al forno

Per un gusto più delicato sostituite la pancetta e la provola affumicata con quella di tipo dolce.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti