Pasta fagioli e cozze

18 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta fagioli e cozze è una variante della più classica pasta e fagioli. In Campania questo piatto viene preparato con l’aggiunta di pomodori ramati maturi o in alternativa polpa di pomodoro. Prestate attenzione alla pulizia delle cozze, una volta cotte accertatevi di aver eliminato ogni bivalve rimasto chiuso e filtrate una o due volte il liquido di cottura. Per questo piatto normalmente vengono utilizzati fagioli cannellini o borlotti, già lessati, e la pasta usata è un formato corto a piacimento: ditalini, pasta mista, mezze maniche o spaghetti spezzati a mano. A seconda dei vostri gusti, potete lasciare la pasta più o meno brodosa, ma tenendo comunque presente che si tratta di una preparazione simile a una zuppa. Scegliete di cuocere la pasta direttamente all’interno del condimento o in acqua salata, nel secondo caso terminate la cottura mantecando all’interno del intingolo di pomodori, fagioli e molluschi.

Preparazione Pasta fagioli e cozze

  1. fagioli e cozzPulite le cozze: spazzolate il guscio ed eliminate il filamento. Lavatele con cura, poi scaldate sul fuoco una padella antiaderente abbastanza capiente, e quando è rovente buttate i mitili e coprite con un coperchio. Lasciate le cozze sul fuoco fino a che non sono aperte.
  2. fagioli e cozz-2Togliete le cozze dal guscio, buttando via quelle che non si sono aperte. Filtrate l'acqua di cottura dei mitili e tenetela da parte.
  3. fagioli e cozz-3Prendete dal totale circa 100 g di fagioli e frullateli con un po' di acqua. Scaldate l'olio in una padella capiente, e fate rosolare l'aglio e il peperoncino. Unite i fagioli e i pomodori tagliati e fare restringere per qualche minuto. Aggiungete il liquido di cottura delle cozze, filtrandolo una seconda volta, i fagioli frullati, circa 1 lt di brodo bollente e portate a bollore.
  4. fagioli e cozz-4Potete ora procedere in due modi: unite  la pasta direttamente nella padella, e portate a cottura aggiungendo altro brodo bollente , oppure cuocete la pasta a parte e unitela nella padella solo una volta scolata al dente. Unite per ultime le cozze.
Servite caldissima spolverizzata con prezzemolo tritato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti