Pasta fredda con zucchine e tonno

7 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta fredda con le zucchine è un primo piatto a base di verdure e tonno. È una classica ricetta estiva, un piatto freddo che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. In questa ricetta come formato di pasta abbiamo scelto le caserecce integrali, ritenendo il loro sapore più deciso, rispetto alla pasta non integrale, la superficie leggermente ruvida risulta adatta a trattenere il condimento. Scegliete il formato che preferite, ricordando che la pasta corta ben si adatta ad essere condita, conservata in freddo e servita come insalata di pasta. Abbiamo condito la pasta fredda con zucchine con un trito di olive, il succo di un limone, salvia e tonno al naturale. Comprate zucchine sode e di piccole dimensioni, avranno meno acqua di vegetazione e risulteranno più croccanti. Scegliete olive saporite che uniscano sapidità e gusto, noi abbiamo scelto le taggiasche: questa cultivar è particolarmente ricca di olio (25 – 26%), caratteristica che la rende adatta sia al consumo al naturale che produzione di olio. L’olio extravergine di oliva di olive taggiasche viene prodotto in Liguria e in particolare nella provincia di Imperia. Per il trito, potete frullare le olive con un filo d’olio oppure potete procurarvi un paté di olive già pronto.

Preparazione Pasta fredda alle zucchine

 
  1. Pasta fredda alle zucchine-4Preparate il trito di olive, denocciolandole e frullandole con 2 cucchiai di olio. In una padella saltate le zucchine tagliate a rondelle con lo spicchio d'aglio e i due cucchiai di olio. Quando saranno dorate e morbide, cospargetele con un trito di salvia.
  2. Pasta fredda alle zucchine-2In una ciotola, aggiungete al paté di olive il succo del limone e mescolate finché non diventa una crema omogenea
  3. Pasta fredda alle zucchine-3 Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, versatela nella scodella con il paté e mescolate mentre è ancora calda. Aggiungete le zucchine e il tonno al naturale. Regolate di sale e mette in frigorifero a raffreddare per almeno due ore.
Consumate freddo.

I commenti degli utenti