Pasta fredda con melanzane vegana

20 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta fredda con melanzane è un gustoso primo piatto, ideale da gustare nelle calde giornate primaverili ed estive. La pasta fredda è un piatto molto versatile che si presta a molteplici condimenti, occorre lessare la pasta mantenendo la cottura al dente e condirla a piacimento: solitamente la pasta viene accompagnata da un gran numero di verdure grigliate o preparate al forno diventando così ricca di preziosi minerali e vitamine, indispensabili per il nostro benessere. In questa ricetta le melanzane vengono cotte al forno e frullate, si crea così la salsa di condimento della pasta. L’aggiunta di erbe aromatiche come basilico e menta conferiscono a questo primo un sapore ancor più mediterraneo. La consistenza avvolgente delle melanzane si sposa perfettamente con la croccantezza di zucchine,  pomodori e olive. Per una variante vegetariana arricchire il piatto anche con cubetti di formaggio, o cubetti di frittata, se invece non volete rinunciare alla proteine animali aggiungete tonno sott’olio. Realizzate la pasta fredda con melanzane quando avete tempo libero a disposizione e conservatela in frigorifero prima di servirla.

Preparazione Pasta fredda con melanzane

  1. Pasta fredda con melanzane (1 di 1)Scaldate il forno a 200 °C . Tagliate la melanzana a metà, fate dei tagli sulla polpa e conditela con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio affettato sottilmente. Cuocete in forno in un cartoccio di carta stagnola, fino a che non siano morbide, occorrono circa 40 minuti.
  2. Pasta fredda con melanzane (2 di 1)Affettate la zucchina a dadini. Tagliate a metà i pomodori.
  3. Pasta fredda con melanzane  (3 di 1)Quando le melanzane sono cotte, togliete la polpa e mettetela in un mixer insieme all'olio rimasto, alla menta e al basilico. Frullate per ottenere una salsa morbida.
  4. Pasta fredda con melanzane (3 di 1)Lessate la pasta, scolatela al dente e sciacquatela velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Versate in una ciotola la pasta, la crema di melanzane, le zucchine e i pomodori, unite le olive, aggiustate di sale e pepe e servite.

Variante Pasta fredda con melanzane

Se invece non amate le zucchine crude potete affettarle per il lungo, grigliarle e poi tagliarle a cubetti.

I commenti degli utenti