Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta fredda pomodorini e mozzarella

Pasta fredda pomodorini e mozzarella

La pasta fredda pomodorini e mozzarella è un primo piatto fresco: le penne sono arricchite con pomodori secchi, mozzarella di bufala, prezzemolo e olive.

di Maurizio Grandi • Pubblicato 10 Maggio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta fredda pomodorini e mozzarella è un primo piatto da portare in tavola nelle soleggiate giornate primaverili e estive. Nella versione che vi proponiamo abbiamo scelto di utilizzare le penne e di condirle con pomodori secchi, mozzarella di bufala, prezzemolo e olive verdi. Se preferite potete sostituire le penne con altri formati di pasta, si consiglia comunque di prediligere la pasta corta, che mantiene meglio la cottura. Inoltre considerando che in primavera e in estate è possibile trovare succosi pomodori freschi, potete sostituire quelli secchi con pomodori pachino o datterini. Preparate la pasta con anticipo ma aggiungete la mozzarella di bufala poco prima di portare in tavola, questo tipo di latticino infatti mal sopporta la conservazione in frigo, è consigliabile infatti lasciare la mozzarella nel liquido di conservazione ben coperto in un luogo fresco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta fredda pomodorini e mozzarella

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela in un recipiente. Conditela con 2 cucchiai di olio e lasciatela raffreddare completamente.

  2. Private i pomodori secchi dell'olio di conservazione. Mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo. Sgocciolate le olive. In una ciotola capiente versate i pomodori, il prezzemolo  e le olive. Aggiungete alcuni 2 cucchiaio d'olio, regolate di sale e pepe e mescolate.

  3. Versate la pasta ormai fredda nella ciotola con il condimento, aggiungete altro olio se necessario. Tagliate la mozzarella grossolanamente, unitela alla pasta e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it