Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per dolci Pasta frolla senza burro, senza lattosio

Pasta frolla senza burro, senza lattosio

La pasta frolla senza burro è una versione della frolla adatta da servire a chi è intollerante al lattosio, si realizza con olio extravergine d’oliva.

di Martina Parenzan • Pubblicato 9 Dicembre 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

La pasta frolla senza burro è un versione alternativa della comune frolla. Si realizza sostituendo il burro con olio extravergine d’oliva dal gusto leggero e fruttato. Il procedimento differisce da quello della frolla con il burro:  i tuorli  vanno montati con l’olio come si trattasse di una maionese, solo in seguito si unisce poco alla volta lo zucchero e, quando è incorporato, si aggiunge la farina ben setacciata e il lievito. Per ultimi aggiungete gli albumi, per amalgamare il composto. Per lavorare la pasta frolla senza burro occorre un riposo in frigo di almeno un’ora. Utilizzatela nei modi più svariati: tagliatela con formine per biscotti e procedete a infornare i frollini, usatela come base per una crostata al cioccolato, realizzate delle tartellette con crema e frutta fresca per un fine pasto goloso.

Come preparare: Pasta frolla senza burro

  1. In una ciotola montate con le fruste i tuorli delle due uova con un pizzico di sale unendo a filo l’olio extravergine fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi lo zucchero e continuate a montare.

  2. pasta frolla senza burro step (1)
  3. Setacciate bene la farina con il lievito e versate sul composto.

  4. pasta frolla senza burro step (2)
  5. Lavorate con un cucchiaio di legno prima e con la punta delle dita poi fino a ottenere un composto sabbioso. Versate gli albumi delle due uova e amalgamate.

  6. pasta frolla senza burro step (3)
  7. Impastate velocemente formate un panetto e ponete in frigo a riposare per almeno un’ora. Passato il tempo stendete la frolla su una spianatoia infarinata e intagliate i vostri biscotti con le apposite formine.

  8. pasta frolla senza burro step (4)

Variante Pasta frolla senza burro

Provate ad aromatizzare la frolla senza burro con vaniglia, cannella, buccia di limone o di arancia.