Maltagliati funghi porcini e pancetta

20 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta funghi e pancetta è un primo piatto irresistibile per gli amanti dei funghi. Per rendere il piatto perfetto occorre prestare la massima attenzione nella scelta dei funghi. Scegliete se usarne di freschi o se propendere per i funghi secchi, in questo secondo caso dovrete reidratarli immergendoli in acqua tiepida per 20 minuti una volta strizzarti, occorrerà asciugarli e solo allora saranno pronti per essere cucinati. Potete utilizzare l’acqua dei funghi, dopo averla filitrata, per completare la cottura e aumentarne la sapidità del piatto. Se scegliete i funghi freschi (porcini, pleoratus, ovoli o prataioli) dovrete cuocere per primi i gambi e dopo pochi minuti aggiungete le cappelle che hanno un tempo di cottura più breve. Scegliete di usare pancetta tesa, oppure potete optare per quella affumicata. Prestate attenzione a tagliarla sottilmente o a ricavarne dadini in modo tale che si amalgami alla perfezione con il sugo. Potete cuocerla nel proprio grasso fino a che non diventa croccante. Riguardo alla quantità di panna potete aggiungerne  uno o più cucchiai a seconda dei gusti personali. Essenziale che venga aggiunta per ultima e che sia a temperatura ambiente.

Preparazione Pasta funghi e pancetta

  1. 01.Maccheroni_funghi_pancetta.Step01Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e puliteli con un panno umido. Affettate i funghi nel senso della lunghezza. Tagliate la pancetta a strisce sottili.
  2. 01.Maccheroni_funghi_pancetta.Step02Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. In una padella dai bordi alti fate dorare l’aglio in camicia con un filo d’olio e aggiungete i funghi: prima i gambi e dopo pochi minuti le cappelle. Sfumate con vino bianco e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato fino a quando non sono morbidi. Salate e pepate e spolverizzate con prezzemolo fresco. Scolate la pasta al dente.
  3. 01.Maccheroni_funghi_pancetta.Step03In una padella antiaderente mettete la pancetta senza aggiunta di olio e cuocete fino a quando non è croccante. Nella casseruola con i funghi aggiungete la pasta e la pancetta, la panna e poca acqua di cottura della pasta. Mantecate per qualche minuto.

Variante Pasta funghi e pancetta

Potete scegliere un mix di funghi freschi e secchi per dare più sapore al sugo.

I commenti degli utenti