Pasta mari e monti: retrò

7 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta mare e monti è un primo piatto perfetto da gustare per chi ama i piatti retrò. Si tratta di un primo che si presta a infinite varianti, può variare il formato di pasta, i funghi scelti e i tipi di pesce. In questa versione abbiamo scelto le tagliatelle ma si può optare anche per una pasta secca, preferite però una pasta che abbia subito un processo lungo di essiccazione e buoni grani, possibilmente trafilata al bronxo. Scegliete gamberi freschi avendo cura di eliminare i carapaci e il budello. Se non siete in autunno o avete difficoltà a reperire i funghi porcini freschi potete optare per i porcini secchi facendoli rinvenire in acqua calda per 30 minuti ricordando di eliminare l’acqua e eventuali residui di terra. Ricordate che i funghi aumentano di volume e ne bastano un paio di manciate per 4 ospiti.  Se preferite i funghi surgelati da cuocere in padella ben calda appena tolti dal freezer. Per una spesa più economica potete sostituire i gamberi con le mazzancolle e per un sapore più ricco potete unire molluschi quali cozze e vongole.

Preparazione Pasta mari e monti

  1. insalata di gamberi step2Pulite i gamberi e mettete da parte: eliminate la testa, il carapace e con uno stuzzicadenti il budello. In una ciotola lasciare rinvenire i funghi in acqua calda: occorrono 30 minuti. Eliminate l'acqua, strizzate i funghi, asciugate con un panno da cucina pulito e tenete da parte. Portate a bollore abbondante acqua salata.
  2. pasta mari e mondi (2)Tritate l’aglio e fate dorare in un paio di cucchiai di olio con un pizzico di peperoncino. Aggiungete i funghi e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
  3. pasta mari e mondi (3)Aggiungete i gamberi tritati al coltello e cuocete a fuoco vivo. Sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere pochi minuti.
  4. pasta mari e mondi (4)A cottura ultimata unite la panna e unite la pasta al dente.
Servite con prezzemolo fresco tritato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti