Pasta melanzane e noci: pranzo estivo

30 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

La pasta con melanzane e noci è un primo piatto estivo veloce ma gustoso preparato con un pesto di noci e pomodori secchi, melanzane fritte e pomodoro. La preparazione è molto veloce, può avvenire durante la cottura della pasta, ma il risultato è davvero sorprendente. È consigliabile utilizzare pasta corta, meglio se rigata, oppure con pasta semola e farina fatta in casa come strascinati o strozzapreti. Ricordate però che la pasta fresca necessità di una cottura più breve. Per il condimento si parte da un pesto di pomodori secchi, noci e basilico che viene poi stemperato nel sugo di pomodoro con cui si condisce la pasta. Scegliete di realizzarlo con il frullatore ad immersione o con il mortaio se ne avete uno. In caso optaste per il frullatore ricordate di azionarlo a piccole riprese per non far surriscaldare il composto. Per completare il piatto unite rondelle sottilissime di melanzane fritte, il basilico fresco e il cacioricotta.

Preparazione Pasta melanzane e noci

  1. pasta-melanzane-noci-basilico-step-1Lavate e asciugate il basilico. Sgusciate le noci e pelate l’aglio.
  2. pasta-melanzane-noci-basilico-step-2Tritate tutto insieme ai pomodori secchi, a 4-5 cucchiai di olio, sale e pepe. Scegliete un frullatore ad immersione o il mortaio.
  3. pasta-melanzane-noci-basilico-step-3Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Friggete in olio le melanzane affettate sottilmente. Quando sono leggermente dorate scolatele su carta assorbente.
  4. pasta-melanzane-noci-basilico-step-4Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete i pomodori e cuocete per qualche minuto a fuoco vivo.
  5. pasta-melanzane-noci-basilico-step-5Unite la pasta al dente, il trito di noci e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate e, quando il condimento è ben distribuito, completate con le melanzane fritte e il cacioricotta grattugiato.
Servite.

Variante Pasta melanzane e noci

Potete utilizzare mandorle e pinoli per il trito al basilico e pomodori al posto delle noci, otterrete un sapore delicato e sorprendente.

I commenti degli utenti