Pasta con pesce spada e melanzane

12 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta con pesce spada melanzane è un primo piatto molto facile da preparare caratterizzato da sapori semplici e mediterranei. Questa ricetta è da considerare come base da arricchire eventualmente con altri ingredienti di proprio gusto, come ad esempio olive e capperi, tenendo conto però che più elementi si aggiungono e più si rischia di perdere il sapore caratteristico del pesce. Essendo il pesce spada tra gli alimenti da consumare con moderazione (e da evitare completamente per bambini e donne in gravidanza), a causa degli alti livelli di mercurio presenti nelle sue carni, è possibile sostituirlo anche con filetti di altri tipi di pesce a vostro piacimento: ovviamente filetti di pesce più sottili richiederanno minor tempo di cottura rispetto a quelli più spessi. Se siete amanti dei sapori piccanti, inoltre, è possibile impreziosire la pasta con pesce spada e melanzane mettendo qualche pezzetto di peperoncino fresco nel soffritto di olio e aglio.

Preparazione Pasta con melanzane e pesce spada

  1. La preparazione della pasta con melanzane e pesce spadaTagliate le melanzane a cubetti piccoli, salatele abbondantemente e lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti: servirà a eliminare il loro liquido amaro. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate accuratamente le melanzane per eliminare il sale in eccesso e asciugatele per bene. Incidete i pomodori alla base e sbollentateli per 1 minuto. Pelate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Scaldate l’aglio e l’olio in una padella capiente. Quando l’olio è caldo, versate le melanzane e lasciatele cuocere per 5 minuti mescolando di continuo.
  2. La preparazione della pasta con melanzane e pesce spadaNel frattempo, tagliate il trancio di pesce spada in cubetti eliminando la pelle.
  3. La preparazione della pasta con melanzane e pesce spadaVersate nella padella il pesce spada e il pomodoro. Salate e dopo un paio di minuti aggiungete il vino bianco. Continuate a cuocere per circa altri 8 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola con acqua, salatela e cuocete la pasta secondo i tempi riportati sulla confezione. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo di melanzane e pesce spada, aggiungendo se necessario poco liquido di cottura della pasta.
Servite la pasta con melanzane e pesce spada spolverizzando con una manciata di prezzemolo tritato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti