Pasta panna, salsiccia e pistacchi

27 agosto 2015
di Aurora Tomei

Ingredienti per 4 persone

La pasta panna e salsiccia è un primo piatto a base di carne molto ricco. Scegliete il formato di pasta che preferite, noi abbiamo utilizzato i sedani rigati, un tipo di pasta corta adatto a sughi particolarmente cremosi. La cremosità di questo piatto deriva dall’utilizzo della panna: consigliamo di preparare la panna da cucina in casa, come mostrato nella nostra ricetta.  Alla panna abbiamo aggiunto gorgonzola dolce e parmigiano per un risultato ancora più cremoso. Il gusto del  formaggio erborinato ben si sposa con quello sapido della salsiccia e quello dolce della panna, se desiderate un gusto più delicato sostituite il gorgonzola con cubetti di scamorza o provola. In questa versione di pasta con panna e salsiccia è preponderante la parte croccante: la salsiccia, privata del budello, viene lasciata cuocere in una padella antiaderente senza aggiungere altro grasso, nella stessa padella si unisce un trito grossolano di pistacchi, noci e nocciole. Potete anche scegliere di utilizzare una sola tra le varietà di frutta secca altrimenti potete utilizzare anche mandorle o anacardi.

Preparazione Pasta panna e salsiccia

  1. Tritate grossolanamente la frutta secca. Private la salsiccia del budello e tritatela grossolanamente. Scaldate una padella antiaderente capiente e cuocete la carne senza aggiungere grassi. A cottura quasi ultimata aggiungete la frutta secca (lasciandone un poco da parte per guarnire il piatto) e fatela tostare.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela molto al dente e versatela nella padella con la salsiccia e la frutta secca aggiungendo due cucchiai di acqua in cui avete cotto la pasta. Ultimate la cottura unendo il gorgonzola, il parmigiano grattugiato e la panna. Servite con una spolverizzata di frutta secca.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti