Pasta e piselli: ricetta vegetariana

19 maggio 2014

Ingredienti per 4 persone

Pasta e piselli è un primo piatto tipico della stagione primaverile. Condita con piselli e menta fresca, questa pasta è adatta a chi conduce una dieta vegana o vegetariana. È una pietanza pensata anche per chi segue una dieta per perdere peso, è saporita e sazia velocemente fornendo molta energia. I piselli sono ricchi di carboidrati, proteine, sali minerali, fibre e vitamine. Potete frullare parte dei piselli e fare una crema per mantecare la pasta direttamente in padella, per pochi minuti, insieme a poca acqua di cottura. Nella nostra ricetta, per condire, abbiamo utilizzato la menta fresca che conferisce freschezza e gusto. Potete però utilizzare le erbe aromatiche che preferite, come timo o basilico, che donano alla pasta un gusto più intenso.

Preparazione Pasta e piselli

  1. Step1 pasta e piselliSgranate i piselli privandoli dei baccelli: da 700 g di piselli con baccello ricavate circa 230 g di piselli. Mondate la cipolla e tagliatela finemente. In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela stufare con poca acqua per 5 minuti.
  2. Step 2 pasta e piselli__2Unite i piselli, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti, o fin quando i piselli saranno cotti. A fuoco spento aggiustate di sale e dividete in parti uguali piselli. Ponete metà dei piselli in un recipiente dai bordi alti, aggiungete le foglie di menta e, con un frullatore a immersione, riduceteli in crema. Versate nuovamente la vellutata ottenuta nella padella insieme ai piselli interi. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, lasciando da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Spostate padella con i piselli sul fuoco dolce e versatevi la pasta. Aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura e mantecate la pasta in padella per pochi minuti.

Variante Pasta e piselli

Per un piatto più corposo aggiungete dadini di pancetta o speck. Per variare gusto e consistenza sostituite una parte dei piselli con fave fresche.

Vino in abbinamento

Un pasta dalla tendenza dolce per via dei piselli e della cipolla. Accompagniamo questa dolcezza con un vino sapido, che possa aggiungere sprint al boccone e si sposi con i profumi della menta: una Malvasia Istriana del Carso.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti