Pasta con radicchio e scamorza, primo filante

6 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

La pasta con radicchio e scamorza è uno di quei piatti che ti conquistano alla prima forchettata. Le preferenze in tavola si esprimono tendenzialmente attraverso due categorie: gli amanti dei sapori intensi e decisi e i sostenitori di piatti dal gusto delicato e leggero. Un po’ come la celeberrima alternanza tra dolce e salato, anche nella preparazione di primi o secondi piatti le sfumature di gusto possono essere infinite. Un abbinamento che farà la gioia dei palati alla ricerca di gusti audaci è sicuramente quello tra il ridacchio e i formaggi. Le note amare e secche di questo ortaggio infatti si sposano alla grande con la dolcezza e la cremosità di certi formaggi, tra cui scamorza e provola rappresentano senz’altro la scelta migliore. Se volete quindi realizzare un primo piatto che racchiuda al suo interno tutte le sfumature di gusto e sapore, da quelle più amaragnole a quelle più dolci e delicate, provate questa pasta con radicchio e scamorza. Prepararla sarà semplicissimo: per prima cosa scegliete un formato di pasta corta e rigata (tipo conchiglie o paccheri) che assorba il buono del condimento, ammorbidite il radicchio in cottura con un po’ di brodo e aggiungete la scamorza solo all’ultimo in modo che si sciolga leggermente, ma non troppo, con il calore della pasta.

Preparazione Pasta con radicchio e scamorza

  1. In una padella preparate un soffritto con gli scalogni tritati finemente e un filo di olio. Dopo qualche minuto aggiungete il radicchio pulito e tagliato a striscioline, bagnate con il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il liquido non si restringa.
  2. Mettete a bollire la pasta in acqua salata, scolate e, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura, versate la pasta nella pentola con il radicchio. Fate saltare per qualche minuto, aggiungendo se necessario un po’ di liquido.
  3. Unite la scamorza tagliata a piccoli pezzetti, aggiungete il parmigiano e completate con una macinata di pepe fresco.

Variante Pasta con radicchio e scamorza

per una versione totalmente vegana potete sostituire la scamorza con del tofu e aggiungere della zucca per rendere il piatto ancora più saporito.

I commenti degli utenti