Pasta ricotta e spinaci, per un pranzo leggero

16 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta con ricotta e spinaci è un classico primo piatto vegetariano della cucina italiana. Semplice e veloce da preparare è una ricetta da realizzare anche per chi è alle prime armi. Scegliete il formato di pasta che preferite, è possibile infatti realizzare questo piatto anche con la pasta lunga come spaghetti o linguine. Gli spinaci sono ricchi di vitamine, sali minerali, magnesio e potassio, elementi utili nella dieta quotidiana. Gli spinaci inoltre sono molto versatili e possono essere consumati in insalata, cotti al vapore o introdotti all’interno di paste ripiene, gnocchi o tortini. Sono un ortaggio prettamente invernale, ma è disponibile sui banchi del mercato durante tutto l’anno, grazie alla sua semplicità di coltivazione. Scegliete freschi, che abbiano foglie carnose, di un verde uniforme e senza parti gialle. Gli spinaci necessitano di un lungo risciacquo sotto l’acqua perché le sue foglie trattengono molta terra, per ovviare a questo problema potete utilizzare anche gli spinaci congelati. La pasta con ricotta e spinaci è, nella sua estrema semplicità, molto golosa e gustosa. La cremosità data dalla ricotta lo rende un piatto davvero invitante. In base ai gusti è possibile utilizzare sia una tradizionale ricotta vaccina o una ricotta di pecora o di capra.

Preparazione Pasta ricotta e spinaci

  1. pasta ricotta e spinaci (1)Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con il burro. Lavate gli spinaci, eliminate la parte finale del gambo, asciugateli ed uniteli allo scalogno. Salate, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti girando di tanto in tanto.
  2. pasta ricotta e spinaci (2)Intanto portate ad ebollizione abbondante acqua salata e al bollore cuocetevi la pasta. Nel mixer frullate grossolanamente gli spinaci. Poi rimetteteli in padella.
  3. pasta ricotta e spinaci (3)In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta leggermente al dente e fatela saltare in padella con gli spinaci, unite per ultimo il composto di ricotta, mescolate e servite subito.

Variante Pasta ricotta e spinaci

Potete utilizzare della ricotta vaccina o di capra e insaporire gli spinaci con uno o due spicchi di aglio anziché lo scalogno. Se apprezzate il contrasto dolce, salato potete unire un cucchiaio di uva sultanina. Per un gusto croccante è possibile aggiungere dei pinoli tostati a fine

I commenti degli utenti