Pasta con ricotta e pomodorini: fresca

23 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta con ricotta è un piatto unico, semplice e veloce da preparare. Primo ricco e nutriente, può essere insaporito con verdure di stagione. In questa ricetta proponiamo di unire alla ricotta vaccina, i pomodori rossi a grappolo e le zucchine, ma scegliete melanzane o peperoni in estate, broccoli o cavolo in inverno. La ricotta si ricava dalla lavorazione del siero del latte, liberato dalla cagliata. Esistono diverse tipologie di ricotta a seconda del latte utilizzato (vaccino, ovino, caprino oppure misto) e della consistenza che può essere dura e asciutta o maggiormente umida e morbida. La consistenza dipende dalla quantità di acqua che la ricotta contiene. In generale maggiore è la quantità di acqua contenuta, maggiore è la sua deperibilità per cui la ricotta più umida va consumata freschissima, una ricotta dura e asciutta può essere conservata più a lungo. La ricotta è un alimento molto versatile: viene utilizzato per la preparazione di dolci, di primi piatti, negli impasti delle torte e del pane, come ripieno della pasta fresca e servita con polvere di caffè o cioccolato come dessert. A seconda dell’uso in cucina, bisogna preferire una ricotta più morbida o una più soda. Per preparare la pasta con la ricotta vi consigliamo di utilizzarne una con poche calorie, come quella di mucca o pecora, sarà adatta anche se volete preparare dolci o torte salate. Se invece desiderate mangiarla in purezza potete scegliere tra ricotta di capra o di bufala.

Preparazione Pasta con Ricotta

  1. Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, quando bolle salate e aspettate che riprenda il bollore per calare la pasta.
  2. 01.Pasta_Ricotta_Zucchine.Step01Lavate e tagliate grossolanamente i pomodori e fateli cuocere in padella, con un filo d'olio e la cipolla tritata, per circa 10 minuti a fuoco vivo.
  3. 02.Pasta_Ricotta_Zucchine.Step02Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne e mettete da parte.
  4. 03.Pasta_Ricotta_Zucchine.Step04Aggiungete le zucchine tagliate a julienne al sugo di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti.
  5. 04.Pasta_Ricotta_Zucchine.Step04Aggiungete al condimento il basilico e, una volta appassito, incorporate la ricotta tagliata a pezzi. Scolate la pasta e versatela in padella, mantecate il tutto e servite la pasta con ricotta, zucchine e pomodoro con una grattugiata di parmigiano.

Variante Pasta con Ricotta

Per una variante meno calorica ma altrettanto saporita potete usare la pasta di farro, particolarmente adatta ai sughi densi come quello appena preparato.    

I commenti degli utenti