Pasta salsiccia e carciofi, gusto rustico

15 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta salsiccia e carciofi è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della di primavera, quando i carciofi sono nel pieno della loro stagione. La presenza della salsiccia dona sapidità e gusto alla pasta. Potete sostituire la salsiccia luganiga, scegliendo salsiccia di tacchino o pollo per rendere il piatto relativamente più leggero. Preparare questo primo piatto è semplice, ma bisogna prestare attenzione alla cottura dei carciofi e della salsiccia: i primi devono cuocere a una bassa temperatura per diventare morbidi e saporiti. La salsiccia, invece, ha bisogno di un primo momento di cottura a fuoco alto, per poter rosolare e rilasciare il suo grasso che dona sapore al piatto. Potete completare la preparazione della pasta salsiccia e carciofi con un trito di prezzemolo o con foglie di mentuccia a seconda se preferite un sapore più tradizionale o più mediterraneo.

Preparazione Pasta salsiccia e carciofi

  1. Pasta carciofi e salsiccia (2 di 1)Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, tagliateli a metà e svuotateli della barba interna. Affetateli per il lungo a fette sottili.
  2. Pasta carciofi e salsiccia (1 di 1)Tagliate la salsiccia a tocchetti.
  3. Pasta carciofi e salsiccia (3 di 1)In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, unite la salsiccia e rosolatela a fuoco vivace fino a che non sia ben dorata. Unite i carciofi, sfumateli con il vino e abbassate la fiamma. Continuate la cottura fino a che i carciofi siano morbidi ma ancora consistenti.
  4. Pasta carciofi e salsiccia (4 di 1)Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, fatela saltare in padella con il condimento e il pecorino e aggiungete la menta tritata.

Variante Pasta salsiccia e carciofi

Potete sostituire la menta con il prezzemolo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti