Pasta all’uovo con salsiccia

19 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta con salsiccia è un primo piatto ricco di sapore e abbastanza sostanzioso che si cucina senza particolari difficoltà. La salsa per condire la pasta si prepara rosolando la salsiccia con lo scalogno e completando la cottura con il pomodoro fresco. Questo sugo è perfetto per condire la pasta fresca all’uovo, preferibilmente fatta in casa, perché con la sua ruvidezza trattiene al meglio la salsa. In alternativa si può utilizzare anche una pasta secca. Il consiglio, per ottenere un risultato eccellente, è di scolare la pasta quando è molto al dente per poi terminare la cottura nella padella con la salsa. In questo modo la pasta assorbe una quantità maggiore di sugo e il sapore diventa ancora più persistente. Nella fase di mantecatura è fondamentale aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta poiché la pasta fresca assorbe più liquidi di quella secca.

Preparazione Pasta con salsiccia

  1. La preparazione della pasta con salsicciaMettete a bollire l'acqua in una pentola. Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per circa 2 minuti, il tempo sufficiente per eliminare facilmente la buccia. Scolate, fate intiepidire leggermente e pelate i pomodori. Tagliateli a metà ed eliminate i semi interni. Tagliate i pomodori a cubetti. Spellate le salsicce e sminuzzatele molto bene. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente.
  2. La preparazione della pasta con salsicciaIn una padella riscaldate l'olio extravergine di oliva, rosolate a fiamma dolce la salsiccia insieme allo scalogno e lasciate cuocere fino a che la salsiccia è ben cotta. Aggiungete il pomodoro, mescolate con cura e spolverizzate con il pepe nero. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 5 minuti (se la salsa si asciuga troppo velocemente, unite uno o due cucchiai di acqua). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata lasciandola molto al dente. Scolate la pasta e unitela nella padella con il sugo, mantecate bene unendo anche due cucchiai dell'acqua di cottura. Completate con il parmigiano grattugiato.
Servite calda.

Variante Pasta con salsiccia

In estate utilizzate il basilico per completare il piatto, in inverno scegliete invece origano o timo secchi.

I commenti degli utenti