Pasta con zucca e salsiccia

3 ottobre 2014
di Maurizio Grandi

Ingredienti per 4 persone

La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto tipico della cucina autunnale. Per questa ricetta scegliete una zucca non troppo grande e molto saporita. Molto usata nella cucina tradizionale, la zucca è ancora oggi fondamentale per alcune preparazioni tipiche di regioni come la Lombardia, il Veneto, la Sicilia. Il sapore tendenzialmente dolce di questo ortaggio ben si abbina al gusto sapido della salsiccia e del gorgonzola. Preferite una salsiccia di maiale tagliata a coltello e gorgonzola morbido che renderanno i sapori più legati. Per una pasta con zucca e salsiccia ancora più saporita aggiungete parmigiano grattugiato e salvia, se preferite un tocco croccante potete aggiungere qualche gheriglio di noce.

Preparazione Pasta zucca e salsiccia

  1. Private la zucca della buccia e dei semi, tagliatela a tocchetti. In una padella riscaldate poco olio, unite la salsiccia privata del budello e sgranata. Quando la salsiccia è rosolata, aggiungete i cubetti di zucca e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite un mestolo di acqua tiepida, coprite e fate cucinare per 20 minuti o fino a quando la zucca è cremosa.
  2. In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata. Lessate la pasta e scolatela al dente. In una ciotola mescolate la pasta, il sugo, il gorgonzola a fiocchi e 50 gr di parmigiano. Ungete leggermente il fondo di una pirofila con poco olio, disponete la pasta e guarnite con il restante formaggio e qualche foglia di salvia. Infornate per 5 minuti utilizzando la funzione grill.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti