Pasta zucchine e pancetta: sfiziosa

1 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta zucchine e pancetta è un primo perfetto da preparare quando c’è poco tempo a disposizione e si ha voglia di un piatto sfizioso: la consistenza croccante della pancetta e la delicatezza delle zucchine saltate in padella creano un connubio irresistibile. Per la scelta della pancetta potete optare per un pezzo intero da tagliare a dadini o la classica pancetta già pronta a listarelle sottili. Consigliamo di cuocerla a fuoco vivace per qualche minuto in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Unitela alle zucchine in un secondo momento per mantenere equilibrate le consistenze. Per le zucchine utilizzate la qualità che preferite ma assicuratevi che siano fresche e di un bel verde brillante. Per il taglio delle zucchine cercate di ottenere delle rondelle di spessore simile utilizzando una mandolina o un coltello affilato; la cottura sarà così omogenea, le verdure rimarranno croccanti. Unite un trito di erbe fresche per esaltare l’aroma delicato delle verdure. Servite la pasta caldissima con una macinata di pepe nero e abbondante formaggio grattugiato.

Preparazione Pasta zucchine e pancetta

  1. 01.Farfalle.Step01Affettate la pancetta sottile e mettetela in una padella senza aggiungere grassi. Quando è dorata spegnete e mettete da parte.
  2. 02.Farfalle.Step02Tagliate le zucchine a rondelle e la cipolla a dadini. Versate un filo d’olio in padella e fate soffriggere la cipolla. Non appena diventa trasparente aggiungete le zucchine e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Bagnate con vino bianco e abbassate la fiamma. Salate e aggiungete le erbe precedentemente tritate.  Fate cuocere circa 10 minuti. Mettete abbondante acqua salata in una pentola e lasciate che raggiunga il bollore, aggiungete il sale e la pasta.
  3. 03.Farfalle.Step03Quando le zucchine sono croccanti aggiungete la pancetta e saltate velocemente in padella. Scolate la pasta al dente e servite condita con una manciata di pepe e pecorino romano.

Variante Pasta zucchine e pancetta

Si può arricchire la pasta con un uovo sbattuto creando una simil- carbonara con zucchine e pancetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti